Natale 2024
Data
2 minuti, 25 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 19 Dicembre 2024, ore 15:48
Sono state definite dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Definite dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica le misure di sicurezza, che si aggiungono a quelle già in atto per la protezione degli obiettivi sensibili, in vista delle festività natalizie e di fine anno, nel corso delle quali è previsto un maggiore afflusso di persone sia a Venezia, sia nei Comuni di Chioggia e di Jesolo, nel quale sono stati organizzati diversi eventi.

Le misure, secondo un dispositivo ormai collaudato nel tempo, prevedono il coinvolgimento di tutte le Forze di polizia, con il potenziamento delle attività di vigilanza e controllo del territorio, del controllo dei prodotti pirotecnici e delle attività di contrasto all’abusivismo commerciale. I servizi si avvarranno dell’ausilio dei militari del Reggimento Lagunari dell’Esercito. Per quanto riguarda le attività in laguna e a Chioggia, anche in concomitanza con i giochi pirotecnici che si terranno il 31 dicembre, saranno presenti le unità navali della Capitaneria di Porto. È già programmato un apposito tavolo tecnico con le altre Forze di Polizia per la definizione delle zone di sorveglianza. 

Saranno implementati, altresì, i servizi presso gli scali portuali e aeroportuali, sulle strade e autostrade e presso le stazioni ferroviarie, con attività vigilanza anche a bordo treno. 

Il Comitato ha preso atto dei piani di sicurezza predisposti dai Comuni di Venezia, Chioggia e Jesolo per gli eventi di fine anno. 

Alla riunione del Comitato, convocata dal Prefetto Darco Pellos, hanno preso parte il Questore Gaetano Bonaccorso, il Comandante provinciale dei Carabinieri Marco Aquilio, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Michele Bosco, il Comandante della Capitaneria di Porto di Venezia Filippo Marini, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Venezia Carlo Metelli, il Comandante della Polizia Locale del Comune di Venezia Marco Agostini, il Comandante del Complesso Strade Sicure del Reparto Lagunari di Venezia dell’Esercito Andrea Bortoluzzi, la dirigente della Polizia di Frontiera Rosanna Conte, la dirigente della Polizia Stradale Elena Natale, la dirigente della Polizia Ferroviaria Barbara Re, il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao, il Sindaco di Jesolo Christofer De Zotti, il rappresentante del Comune di San Donà di Piave, il direttore dell’UOS SUEM 118 Andrea Paternoster, il dottor Fabrizio Doria del gruppo Vela Spa.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram