
Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha espresso parere favorevole al progetto, presentato dal Comune di Venezia, per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.
Il progetto sarà trasmesso agli uffici centrali del Ministero dell’Interno per la fase conclusiva dell’istruttoria finalizzata all’accesso all’apposito Fondo per le iniziative di prevenzione e di contrasto delle truffe agli anziani.
A illustrare il progetto, denominato “Ocio Ciò! - Anziani e Sicurezza”, è stato il dirigente dell’Area Coesione Sociale del Comune Danilo Corrà. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere la popolazione anziana rispetto alla prevenzione di furti, scippi e truffe, attraverso azioni di sensibilizzazione, incontri di formazione/informazione, collaborazione con le Forze dell’Ordine, produzione e diffusione di materiale informativo. Previsto anche un fondo a gestione diretta del Comune, destinato agli anziani rimasti vittime di un reato predatorio nel territorio comunale.