Oggetto
Affidamento forniture di cancelleria per le esigenze della Prefettura del VCO per l'anno 2025
Tipologia del bando
Forniture
Categoria del bando
Determine
Fornitura di cancelleria Prefettura per l'anno 2025

DETERMINA A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI TONER E DI CANCELLERIA PER LE ESIGENZE DI QUESTA PREFETTURA-U.T.G. DEL VERBANO CUSIO OSSOLA DAL 01.0.1.2025 AL 31.12.2025, TRAMITE PROCEDURA SOTTO SOGLIA AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETT. B) DEL D.LGS. 36/2023 – A MEZZO DI TRATTATIVA DIRETTA – MEPA.

IL DIRIGENTE

RILEVATA la necessità di procedere all’acquisto di toner e di cancelleria per le esigenze di questa Prefettura-U.T.G. per il periodo 01.01.2025-31.12.2025, finalizzato ad assicurare il corretto funzionamento e l’operatività dei propri uffici;

VISTO l’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. 36/2023, secondo cui le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto di servizi e forniture di importo inferiore a 140.000,00, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di più operatori economici;

VISTO, altresì, l’art. 49, comma 4 del d.lgs. 36/2023, secondo cui è consentito l’invio o l’affidamento al precedente appaltatore “in casi motivati con riferimento alla struttura del mercato e alla effettiva assenza di alternative, nonché di accurata esecuzione del precedente contratto” oltre che per gli affidamenti di valore minimo, inferiore a € 5.000,00, IVA esclusa (comma 6);

DATO ATTO che il valore presunto della fornitura è inferiore a € 5.000, IVA esclusa;

RILEVATO che è stata consultata l’impresa MYO SPA con sede in Poggio Torriana (Rn), la quale si è resa disponibile ad eseguire le forniture richieste con caratteristiche rispondenti alle esigenze proprie della Prefettura-U.T.G. del Verbano Cusio Ossola;

RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali del presente affidamento come segue:

  1. il fine che il contratto intende perseguire è quello di assicurare il funzionamento e l’operatività di questa Prefettura-U.T.G.;
  2. l’oggetto del contratto è la fornitura di toner e di cancelleria;
  3. il contratto verrà stipulato mediante sottoscrizione del documento elettronico elaborato dal sistema di e-procurement del MEPA per ciascuna specifica procedura o con scambio di lettera commerciale, ossia con sottoscrizione, per accettazione, della lettera di affidamento;
  4. le clausole contrattuali sono quelle previste dal relativo bando Consip s.p.a., integrate dalle condizioni economiche e prestazionali per ciascuna specifica procedura;

VISTI gli artt. 15 e 17 del D.Lgs. n. 36/2023 relativi rispettivamente al ruolo ed alle funzioni del R.U.P. (Responsabile Unico del Progetto) ed all’obbligo in capo alle stazioni appaltanti di emanare apposita decisione di avvio della procedura di affidamento;

VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;

DATO ATTO che il predetto operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023 e dei requisiti professionali minimi richiesti per l’affidamento di cui trattasi;

ACCERTATA la copertura finanziaria della spesa di cui al presente provvedimento sul competente capitolo di bilancio di questa Contabilità Ordinaria;

DETERMINA

per le motivazioni citate in premessa:

1) di affidare la fornitura di toner e cancelleria per il periodo 01.01.2025-31.12.2025 presso questa Prefettura-U.T.G. all’operatore MYO SPA con sede in Poggio Torriana (Rn) - C.F. 03222970406, mediante la procedura della Trattativa Diretta MePa, al prezzo presunto di € 4.090,00 oltre IVA.

2) di invitare il suddetto operatore economico a formulare un’offerta attraverso la compilazione delle schede prodotti (contenenti l’elenco di tutti i prodotti che questa Prefettura-U.T.G. prevede di acquistare nel corso dell’anno) mediante Trattativa Diretta MePa. Tale offerta dovrà pervenire (unitamente alle suddette schede compilate) conformemente alle regole fissate dal MePa e, pena l’esclusione, esclusivamente per via telematica con firma digitale entro le ore 12.00 del giorno 28.11.2024;

3) di stabilire le seguenti contrattuali:

    - prezzi validi sino al 31.12.2025;

    - eventuali spese accessori (imballo, spedizione, trasporto e consegna al terzo piano comprese nel prezzo).

Il responsabile unico del progetto è individuato nel dott. Rosario Guercio Nuzio, funzionario economico finanziario della Prefettura-U.T.G. del Verbano Cusio Ossola.

DISPONE

  • la regolare esecuzione delle prestazioni sia accertata dall’economo di questa Prefettura-U.T.G. presso il quale saranno effettuate le suddette forniture;
  • ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 36/2023 l’importo per gli incentivi tecnici è parti al 2% dell’importo sopra indicato netto IVA;
  • il presente provvedimento sia pubblicato sul sito istituzionale della Prefettura-U.T.G. del Verbano Cusio Ossola nella pertinente sezione di amministrazione trasparente ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 36/2023.

Verbania, data del protocollo

                                                                                               IL VICEPREFETTO VICARIO

                                                                                                                   Corvatta

 

GNR/

CIG
B48570C848
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