Oggetto
Affidamento servizio di manutenzione ordinaria obbligatoria presidi antincendio presso sedi P.S. - anno. 2025
Tipologia del bando
Servizi
Categoria del bando
Altro
Affidamento servizio di manutenzione ordinaria obbligatoria

Verbania, data del protocollo

 

 

A          Grafer s.r.l.

Via Roma n. 54

Verbania

                                grafer@mailcertificata.net

                                                                                                                             grafer@internetpiu.com

 

Alla      Questura

                                                                                   del Verbano Cusio Ossola

                                                                                   Verbania

             dipps19c.00h0@pecps.poliziadistato.it

 

Al         Commissariato della P.S.

Omegna

                dipps19c.5100@pecps.poliziadistato.it

 

Al         Settore Polizia di Frontiera 

                                                                                   Domodossola

                                                                                                       dipps401.0500@pecps.poliziadistato.it

 

 

 

 

Oggetto:  Affidamento servizio di manutenzione ordinaria obbligatoria dei presidi antincendio installati presso le sedi della Polizia di Stato – anno 2025. 

C.I.G. B679BBAC5A.

 

 

 

Premesso che la manutenzione ordinaria dei presidi antincendio installati presso le sedi degli Organismi della Polizia di Stati di questa provincia, rappresenta un servizio di natura obbligatoria, questa Prefettura, con nota n. n. 13128/2025, ha chiesto a “Grafer s.r.l.” la disponibilità ad effettuare il servizio in argomento e, conseguentemente, di formulare offerta economica distinta per ciascuna delle sedi degli Organismi della P.S. 

 

La predetta Società, con offerta n. 854/25 del 1/4/2024, nel confermare la disponibilità richiesta, ha comunicato l’offerta per la gestione del servizio in argomento per l’anno 2025, per il totale di € 3.200,00 oltre l’IVA di legge, come di seguito indicato:

  • Questura- Verbania: € 2.400,00;
  • Commissariato della P.S. di Omegna: € 200,00;
  • Sedi della P.S. in Domodossola: € 600,00.

 

Ciò premesso, questa Prefettura ha adottato, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 36/2023, decisione a contrarre n. 15360 del 1/4/2024 per l’affidamento a “Grafer s.r.l.” di Verbania, del servizio di manutenzione ordinaria dei presidi antincendio presso le sedi della Polizia di Stato per il corrente anno, alle condizioni economiche previste dall’offerta n. 854/25 ed alle medesime modalità di prestazione del servizio svolto nel corso del 2024. 

 

Considerato che:

  • la spesa complessiva di € 3.904,00,00 IVA compresa trova imputazione contabile e copertura finanziaria come di seguito indicato:
    • € 2.600,00 oltre l’Iva per totali € 3.172,00, sul cap. 2738 p.g. 8, avente ad oggetto “Spese di gestione, manutenzione ed adattamento di immobili, impianti e attrezzature varie - Spese relative alla manutenzione ordinaria di immobili, di impianti e attrezzature, nonché agli interventi di adeguamento alla sicurezza nei luoghi di lavoro per le questure e gli altri uffici periferici” (Questura e Comm. P.S. di Omegna);
    • € 600,00 oltre l’Iva per totali € 732,00 sul cap. 2731 p.g. 19, avente ad oggetto “Spese di gestione, manutenzione ed adattamento di immobili, impianti e attrezzature - Spese relative alla manutenzione ordinaria di immobili, di impianti e attrezzature, nonché agli interventi di adeguamento alla sicurezza nei luoghi di lavoro per le questure e gli altri uffici periferici” (sedi P.S. in Domodossola);
  • E’ stato assegnato ai lavori in argomento il codice identificativo di gara – C.I.G. B679BBAC5A;

 

Visti:

  • gli articoli 17, 49 – comma 6 e 50 del D.Lgs. n. 36/2023;
  • l’art. 1 – comma 130 della Legge n. 145/2018 che ha innalzato ad € 5.000,00 il limite oltre il quale è fatto obbligo alle pubbliche amministrazioni di ricorrere alle procedure telematiche del mercato della pubblica amministrazione – M.E.P.A. per forniture di beni ed acquisto di servizi;
  • la nuova disciplina sulla digitalizzazione dei contratti pubblici, introdotta dal D.Lgs. n. 36/2023;

 

con il presente atto si conferisce formale affidamento, a “Grafer s.r.l.” di Verbania – C.F. 00545730038, per il servizio di manutenzione ordinaria obbligatoria dei presidi antincendio installati presso le sedi della Polizia di Stato per l’anno 2025, al costo complessivo di 3.200,00 oltre l’IVA di legge, come sopra indicato. 

 

L’esecuzione del servizio in oggetto dovrà essere concordata con i responsabili delle sedi dei predetti Organismi della Polizia di Stato, che rilasceranno il visto di regolare esecuzione al termine degli stessi.

 

 Si fa presente, infine, che il servizio in parola dovrà essere eseguito nel rispetto di tutte le condizioni già previste per il contratto di affidamento per l’anno 2024, e che lo stesso dovrà essere eseguito in conformità di quanto indicato nel “capitolato tecnico-descrittivo – All. A” e nell’ “elenco degli interventi che devono essere effettuati dal manutentore – All. B”, che si uniscono al presente atto di affidamento, oltre al controllo – a cadenza semestrale – per la manutenzione ed il controllo per verificare di completa funzionalità degli impianti rilevazione antincendio installati presso i locali siti al piano seminterrato della Questura e dell’Ufficio VECA.

 Si fa presente, infine, che il servizio in parola dovrà essere eseguito nel rispetto di tutte le condizioni previste:

  • dall’offerta n. 854/25 del 1/4/2025 di codesta Ditta, dalle summenzionate modalità di prestazione del servizio e dalla presente lettera;
  • dalla Legge e dal Regolamento sull’amministrazione del patrimonio e sulla contabilità Generale dello Stato e successive modifiche ed integrazioni;
  • dal Regolamento per i servizi in economia degli Uffici Centrali e Periferici del Ministero dell’Interno, di cui al D.M. 29/4/2002;
  • non è ammesso il subappalto e vige il divieto di cessione del contratto;
  • dalla normativa in materia di tracciabilità finanziaria di cui alla Legge n. 136/2010 e successive modifiche ed in particolare:
    • il pagamento degli importi afferenti il presente affidamento di servizio dovrà avvenire attraverso conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva, alle commesse pubbliche e, per tale motivo, l’aggiudicatario dovrà assumere tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 13/8/2010 n. 136 e s.m.i.;
    • in caso di presenza di subappaltatore/subcontraente: l’appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla Prefettura del Verbano Cusio Ossola della notizia dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria;
  • dal Codice Civile, dal D.Lgs. n. 36/2023 e dalle altre disposizioni normative già emanate o che saranno emanate in materia fiscale e di contratti di diritto privato, per quanto regolato dalle clausole e disposizioni degli atti sopra richiamati;
  • dalla normativa in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., ed in particolare l’appaltatore:
    • nell’esecuzione delle attività oggetto dell’affidamento del servizio in argomento, dovrà attenersi alle prescrizioni contenute all’art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008;
    • dovrà eseguire le attività necessarie nei tempi e nei modi concordati o comunicati dal responsabile dell’Organismo della Polizia di Stato interessato, coordinando gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi al fine di eliminare anche quelli dovuti alle interferenze, sia con eventuali lavori di imprese che con i dipendenti presenti negli uffici delle sedi della P.S., adeguandosi alle prescrizioni impartite nel D.U.V.R.I.;
    • dovrà osservare e fare osservare ai propri dipendenti presenti negli uffici della sede interessata, nonché a terzi presenti sui luoghi nei quali si svolgono le prestazioni dei servizi oggetto del presente affidamento tutte le norme soprarichiamate e prendere inoltre, di propria iniziativa, tutti i provvedimenti che ritenga opportuni per garantire la sicurezza;
    • dovrà produrre al responsabile del S.P.P. delle sedi della P.S., ove necessario, lo specifico piano di valutazione dei rischi e delle relative misure di sicurezza da integrarsi, di volta in volta, secondo le tipologie di intervento da effettuare.

 

La liquidazione della spesa avverrà a cura del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria, previa presentazione di fattura elettronica, intestata alla Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Verbano Cusio Ossola – Via Buonarroti n. 100, 28922 Verbania – C.F. 93014250034 – Codice Unico di Fatturazione KQE63K. In proposito, si evidenzia che vige l’obbligo di indicare il C.I.G. assegnato nella fattura elettronica, ai sensi dell’art. 25 – comma 2 del D.L. n. 66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 89/2014. 

 

                Ciò posto, si invita codesta Ditta a voler compilare e restituire la presente lettera per accettazione dell’affidamento dei lavori in argomento, all’indirizzo di posta elettronica protocollo.prefvb@pec.interno.it, debitamente firmata per accettazione dal legale rappresentante della Ditta e corredata da copia di valido documento di identità personale del sottoscrittore.

                

Con l’occasione, codesta Ditta dovrà far pervenire la seguente documentazione, allegata alla presente lettera:

  • Patto di integrità sottoscritto per accettazione.

 

Si fa presente che, ai sensi delle Linee Guida n. 4 dall’ANAC di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016, il presente contratto è sottoposto a clausola risolutiva espressa nel caso in cui, a seguito di successivo accertamento del difetto del possesso dei prescritti requisiti autodichiarati al predetto punto 3); in tal caso, la risoluzione del contratto comporterà il pagamento del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta e l’applicazione di una penale in misura del 10% del valore del contratto.

 

Infine, si avvisa fin d’ora che, in mancanza del ricevimento della summenzionata documentazione debitamente sottoscritta, quest’Ufficio non potrà provvedere al pagamento della fattura afferente il servizio affidato con il presente atto.

 

 

 

    Il Vice Prefetto Vicario in s.v.

  Corvatta

 

 

 

 

 

PER ACCETTAZIONE:

 

Data: ____________

 

Timbro della Ditta e firma del legale rappresentante: ________________________

 

CIG
B679BBAC5A
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