Oggetto
Affidamento servizio di verifiche periodiche ascensore presso caserma P.S. di Domodossola
Tipologia del bando
Servizi
Categoria del bando
Altro
Affidamento servizio verifiche periodiche ascensore

Verbania, data del protocollo

 

 

A             TUV Austria s.p.a.

Ufficio di Novara

Novara 

                tuvaustria@spt.it

                               ufficio.novara@tuvaustria.com

 

 

Al         Settore Polizia di Frontiera 

                                                                       Domodossola

                                                                                     dipps401.0500@pecps.poliziadistato.it

                                                           

 

 

Oggetto:    Affidamento del servizio di verifica periodica dell’ascensore installato presso la caserma della Polizia di Frontiera di Domodossola – C.I.G. B638A63CB6.

                        

 

Si fa riferimento al servizio, previsto dall’art. 13 del D.P.R. n. 162/1999, in relazione alla verifica periodica dell’ascensore installato presso la caserma della Polizia di Frontiera di Domodossola.

Al riguardo, questa Prefettura in data 1/4/2025 ha adottato decisione a contrarre, trasmessa agli destinatari della presente con mail del 3/4/2025.

 

Ciò premesso, 

  • considerato che:
  • La verifica periodica sull’impianto elevatore in argomento scadrà il 11/10/2025;
  • “T.U.V. Austria s.p.a.” è società abilitata ad effettuare attività svolte quale “parte terza”, tra le quali “verifiche periodiche e straordinarie di cui agli art. 13 e 14 del D.P.R. n. 162/1999 e s.m.i.;
  • La sede operativa di Novara del predetto operatore economico, con nota del 25/3/2025 ha offerto il prezzo di € 100,00 oltre l’IVA per effettuare l’intervento di cui trattasi;
  • la spesa complessiva di € 122,00 IVA compresa trova imputazione contabile e copertura finanziaria al cap. 2731 p.g. 19, avente ad oggetto “Spese di gestione, manutenzione ed adattamento di immobili, impianti e attrezzature varie - Spese relative alla manutenzione ordinaria di immobili, di impianti e attrezzature, nonché agli interventi di adeguamento alla sicurezza nei luoghi di lavoro per le questure e gli altri uffici periferici”;
  • è stata acquisita la prevista e preliminare documentazione in ordine al possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa in tema di contratti pubblici;
  • E’ stato assegnato ai lavori in argomento il codice identificativo di gara – C.I.G. B638A63CB6;
  • visti:
  • gli articoli 17, 49 – comma 6 e 50 del D.Lgs. n. 36/2023;
  • l’art. 1 – comma 130 della Legge n. 145/2018 che ha innalzato ad € 5.000,00 il limite oltre il quale è fatto obbligo alle pubbliche amministrazioni di ricorrere alle procedure telematiche del mercato della pubblica amministrazione – M.E.P.A. per forniture di beni ed acquisto di servizi;
  • la nuova disciplina sulla digitalizzazione dei contratti pubblici, introdotta dal D.Lgs. n. 36/2023;

 

con il presente atto si conferisce a “TUV Austria s.p.a.”, con sede legale in Monte Roberto (AN) e sede operativa in Novara – C.F. 01055750333, formale affidamento per il servizio di verifica biennale obbligatoria dell’ascensore installato presso la caserma della Polizia di Frontiera di Domodossola, al costo di 100,00 oltre l’IVA di legge. 

 

L’esecuzione dell’intervento di verifica sull’impianto in questione dovrà essere concordato con il responsabile del Settore Polizia di Frontiera di Domodossola, che rilascerà il visto di regolare esecuzione al termine dello stesso.

 

Si fa presente che il servizio in argomento dovrà essere eseguito nel rispetto di tutte le condizioni previste:

  • dall’offerta di codesta Società in data 25/3/2025 e dalla presente lettera;
  • dalla Legge e dal Regolamento sull’amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello stato e successive modifiche ed integrazioni;
  • dal Regolamento per i servizi in economia degli uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno, di cui al D.M. 29/4/2002;
  • non è ammesso il subappalto e vige il divieto di cessione del contratto;
  • dalla normativa in materia di tracciabilità finanziaria di cui alla legge n. 136/2010 e successive modifiche ed in particolare:
    • il pagamento degli importi afferenti il presente affidamento di servizio dovrà avvenire attraverso conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva, alle commesse pubbliche e, per tale motivo, l’aggiudicatario dovrà assumere tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 13/8/2010 n. 136 e s.m.i.;
    • in caso di presenza di subappaltatore/subcontraente: l’appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla Prefettura del Verbano Cusio Ossola della notizia dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria;
  • dal Codice Civile, dal D.Lgs. n. 163/2006 e dalle altre disposizioni normative già emanate o che saranno emanate in materia fiscale e di contratti di diritto privato, per quanto regolato dalle clausole e disposizioni degli atti sopra richiamati.
  • dalla normativa in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., ed in particolare l’appaltatore:
    • nell’esecuzione delle attività oggetto dell’affidamento del servizio in argomento, dovrà attenersi alle prescrizioni contenute all’art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008;
    • dovrà eseguire le attività necessarie nei tempi e nei modi concordati o comunicati dal personale incaricato dall’Organismo della P.S. interessato, coordinando gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi al fine di eliminare anche quelli dovuti alle interferenze, sia con eventuali lavori di imprese che con i dipendenti presenti negli uffici della struttura, adeguandosi alle prescrizioni impartite nel D.U.V.R.I.;
    • dovrà osservare e fare osservare ai propri dipendenti presenti negli uffici della sede interessata all’intervento, nonché a terzi presenti sui luoghi nei quali si svolgono le prestazioni dei servizi oggetto del presente affidamento tutte le norme soprarichiamate e prendere inoltre, di propria iniziativa, tutti i provvedimenti che ritenga opportuni per garantire la sicurezza;
    • dovrà produrre al responsabile del S.P.P. del Settore Polizia di Frontiera di Domodossola, lo specifico piano di valutazione dei rischi e delle relative misure di sicurezza da integrarsi, di volta in volta, secondo le tipologie di intervento da effettuare.

 

La liquidazione della spesa avverrà a cura del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria, previa presentazione di fattura elettronica, intestata alla Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Verbano Cusio Ossola – Via Buonarroti n. 100, 28922 Verbania – C.F. 93014250034 – Codice Unico di Fatturazione KQE63K. In proposito, si evidenzia che vige l’obbligo di indicare il C.I.G. assegnato nella fattura elettronica, ai sensi dell’art. 25 – comma 2 del D.L. n. 66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 89/2014. 

 

                Ciò posto, si invita codesta Ditta a voler compilare e restituire la presente lettera per accettazione dell’affidamento del servizio in argomento, all’indirizzo di posta elettronica protocollo.prefvb@pec.interno.it, debitamente firmata per accettazione dal legale rappresentante della Ditta e corredata da copia di valido documento di identità personale del sottoscrittore.

                

Con l’occasione, codesta Ditta dovrà far pervenire la seguente documentazione, allegata alla presente lettera:

  • Patto di integrità sottoscritto per accettazione.

 

Si fa presente che il presente contratto è sottoposto a clausola risolutiva espressa nel caso in cui, a seguito di successivo accertamento del difetto del possesso dei prescritti requisiti autodichiarati; in tal caso, la risoluzione del contratto comporterà il pagamento del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta e l’applicazione di una penale in misura del 10% del valore del contratto.

 

Infine, si avvisa fin d’ora che, in mancanza del ricevimento della summenzionata documentazione debitamente sottoscritta, quest’Ufficio non potrà provvedere al pagamento della fattura afferente il servizio affidato con il presente atto.

 

 

 

    Il Vice Prefetto Vicario in s.v.

  Corvatta

 

 

 

 

 

 

 

PER ACCETTAZIONE:

 

Data: ____________

 

Timbro della Ditta e firma del legale rappresentante: ________________________

 

 

CIG
B638A63CB6
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