ATTO DI DECISIONE A CONTRARRE
Art. 17 D.Lgs. n. 36/2023
Oggetto:
Intervento tecnico per il ripristino del funzionamento dell’impianto elevatore installato presso la caserma della Polizia della Frontiera di Domodossola.
Il Responsabile Unico del Progetto:
- Visto l’art. 17, comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023 che prevede “prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori”.
- Considerato che il comma 2 dell’art. 17 del D.Lgs. n. 36/2023 prevede “in caso di affidamento diretto, I’atto di cui al comma 1 individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale”;
- Vista la comunicazione del 10/12/2024 pervenuta da “Otis Servizi s.r.l.” – sede operativa di Novara, società affidataria del servizio di manutenzione ordinaria obbligatoria degli ascensori installati presso le sedi della Polizia di Stato per gli anni 2024 e 2025, concernente la richiesta di autorizzare la spesa per l’affidamento dell’intervento di sostituzione delle rotelle di sospensione delle porte di piano presso l’impianto n. 35NO installato presso la caserma della Polizia di Frontiera di Domodossola, a fronte del costo di € 211,73 oltre l’IVA di legge (offerta n. 24T986500170);
- Considerato che il predetto intervento non si è potuto affidare ed eseguire nel corso dell’anno 2024;
- Considerato che questa Prefettura, con nota n. 13579 del 2/4/2025 ha chiesto al Settore della Polizia di Frontiera di Domodossola di esprimere parere in merito alla necessità di assunzione della spesa in argomento;
- Vista la nota n. 2088 del 3/4/2025 pervenuta dal Settore Polizia di Frontiera di Domodossola che conferma la necessità di procedere all’intervento di cui trattasi.
Al riguardo, acquisita d’ufficio la sottoelencata documentazione dell’operatore economico:
- la visura camerale, per la verifica del possesso dell’idoneità professionale dell’operatore economico;
- documento unico di regolarità contributiva – D.U.R.C., dal quale risulta la regolarità nei confronti di I.N.P.S. e I.N.A.I.L., con scadenza della validità il 23/5/2025;
- Ritenuto che, per la tipologia del servizio da prestare e per l’importo della conseguente spesa, non risulta necessaria la dimostrazione del possesso della capacità economico-finanziaria dell’operatore economico;
- Dato atto che, in relazione al possesso delle capacitò tecniche e professionali, il predetto operatore economico ha maturato pregresse esperienze nello specifico settore, in quanto più volte nel recente passato ha svolto servizi analoghi per le esigenze dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, ricevendo attestazione di regolare esecuzione delle prestazioni dei servizi affidati;
- Ritenuto, altresì, di non dover richiedere all’operatore economico la costituzione di garanzia fidejussoria per la prestazione del servizio in argomento;
- Dato atto che, in occasione dell’affidamento, per l’anno 2025, del servizio di manutenzione ordinaria obbligatoria degli impianti elevatori installati presso le sedi della P.S. è stata acquisita la seguente documentazione:
- dichiarazione sostitutiva per la “tracciabilità dei flussi finanziari” previsti dalla Legge n. 136/2010;
- dichiarazione sostitutiva per il possesso dei requisiti per la partecipazione ad una procedura d’appalto, ai sensi degli articoli 94 e 95 del D.Lgs n. 36/2023;
- Dato atto che la procedura di affidamento per il servizio in argomento rientra tra gli affidamenti diretti previsti dall’art. 50, comma 1 lettera b) del D.lgs. n. 36/2023;
- Dato ancora atto che, in applicazione dell’art. 49 – comma 6 del D.Lgs. n. 36/2023, opera la deroga al principio di rotazione degli affidamenti, in quanto l’importo del servizio da affidare è inferiore a € 5.000,00;
- Considerato che la spesa di € 258,31 IVA 22% compresa trova imputazione contabile e copertura sul cap. 2731 p.g. 19, avente ad oggetto “Spese di gestione, manutenzione ed adattamento di immobili, impianti e attrezzature varie - Spese relative alla manutenzione ordinaria di immobili, di impianti e attrezzature, nonché agli interventi di adeguamento alla sicurezza nei luoghi di lavoro per le questure e gli altri uffici periferici”;
- Visti ancora:
- l’art. 1 – comma 130 della Legge n. 145/2018 che ha innalzato ad € 5.000,00 il limite oltre il quale è fatto obbligo alle pubbliche amministrazioni di ricorrere alle procedure telematiche del mercato della pubblica amministrazione – M.E.P.A. per forniture di beni ed acquisto di servizi;
- la nuova disciplina sulla digitalizzazione dei contratti pubblici, introdotta dal D.Lgs. n. 36/2023;
-
Evidenziato che:
- l’affidamento del servizio di cui trattasi sarà sottoposto a clausola risolutiva espressa nel caso in cui non sia stato verificato, a seguito di successivo accertamento d’ufficio, il possesso dei prescritti requisiti autodichiarati dall’operatore economico. In n tal caso, la risoluzione del contratto comporterà il pagamento del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta e l’applicazione di una penale in misura del 10% del valore del contratto.
- Il codice identificativo di gara sarà richiesto alla “Piattaforma contratti pubblici” del portale tematico dell’ANAC;
- sarà richiesta, in sede di invio dell’atto di affidamento del servizio in questione, la sottoscrizione del “patto di integrità” previsto dalle vigenti disposizioni in materia;
Tutto ciò premesso, con il presente atto
A D O T T A
decisione a contrarre, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 36/2023, finalizzata al conferimento a Otis Servizi s.r.l., con sede legale in Cassina de’ Pecchi (MI) e sede operativa in Novara - C.F. 01729590032, del formale affidamento per l’esecuzione dell’intervento di sostituzione delle rotelle di sospensione delle porte di piano presso l’impianto n. 35NO installato presso la caserma della Polizia di Frontiera di Domodossola, per la spesa di € 211,73 oltre l’IVA di legge, di cui all’offerta n. 24T986500170 del 10/12/2024.
Il costo di € 258,31 IVA compresa, con imputazione della spesa al cap. 2731 p.g. 19 del corrente l’esercizio finanziario.
Verbania, ________________
Il Vice Prefetto Vicario in s.v.
Corvatta