Il decreto interministeriale “Sicurezza nelle gallerie ferroviarie”, emesso il 28 ottobre 2005 dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Interno, ha previsto per le gallerie ferroviarie con lunghezza superiore a 1000 m in caso di incidente: da una parte, l’obbligo per il Gestore del servizio di assicurare dei requisiti minimi di sicurezza (contenuti nell’Allegato II di suddetto decreto) e le misure di attivazione dei propri operatori, che confluiscono nel c.d. Piano di Emergenza Interna (P.E.I.); dall'altra, la necessità che le “Autorità locali competenti” predispongano un piano di emergenza specifico per coordinare gli Enti preposti nelle operazioni di soccorso, c.d. Piano di Emergenza Esterna (P.E.E.). 

L’interpretazione del Ministero dell’Interno, sulla base dei principi generali del sistema di protezione civile (allora definito dalla L. 225/1992) ha radicato la competenza per tale pianificazione in capo al Prefetto nel cui ambito territoriale insiste la galleria. 

Sul territorio provinciale di Viterbo insistono due gallerie rientranti nella fattispecie:

Galleria di Orte

Situata nel territorio di Orte, tale galleria rappresenta un punto nevralgico in quanto interessa l’alta velocità ed il trasporto merci lungo la direttissima Roma-Firenze. La competenza del tratto è di RFI - Direzione Operativa Infrastrutture di Roma.

  • Il P.E.E. è stato predisposto nel 2016 (decreto di approvazione del 6.7.2016);
  • Il P.E.I. è stato revisionato da RFI nel mese di agosto 2024 con aggiornamenti relativi ai mezzi bimodali e agli attrezzaggi;
  • Attualmente si sta procedendo alla definitiva approvazione del nuovo P.E.E. sulla base della recente revisione del P.E.I.;
  • La notte fra il 16 e il 17 marzo 2024 è stata eseguita un’esercitazione con scenario d’incendio.
Galleria di Castiglione in Teverina

Anche tale galleria, posta a cavallo fra la provincia di Viterbo (Comune di Castiglione in Teverina) e la provincia di Terni (Comune di Orvieto), interessa l’alta velocità ed il trasporto merci lungo la direttissima Roma-Firenze. La competenza del tratto è di RFI - Direzione Operativa Infrastrutture di Firenze.

  • P.E.E. approvato il 18.02.2019 congiuntamente alla Prefettura di Terni;
  • P.E.I.  revisionato da il 2.7.2020;
  • Attualmente si è in attesa l’approvazione del nuovo P.E.I. da parte di RFI, al fine di procedere all’aggiornamento del P.E.E.;
  • La notte fra il 22 e 23 marzo 2024 è stata eseguita un’esercitazione con scenario d’incendio in collaborazione con la Prefettura di Terni.
Ultimo aggiornamento
Giovedì 10 Ottobre 2024, ore 12:05