L’art. 112, comma 2, D.lgs 159/2011 prevede l’istituzione, presso ciascuna Prefettura, di un apposito Nucleo di supporto all’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) per le attività connesse all'amministrazione e alla destinazione dei beni sequestrati e confiscati anche in via non definitiva, nonché per il monitoraggio sul corretto utilizzo dei beni assegnati.
Il Nucleo coadiuva anche l’ANBSC nell’organizzazione delle conferenze di servizi volte ad assegnare i beni confiscati agli Enti pubblici o privati, ai fini della destinazione a funzioni di pubblica utilità.
L'art. 41 ter del D. Lgs. 159/2011 prevede inoltre che il Prefetto possa istituire un tavolo provinciale sulle aziende sequestrate e confiscate, avente, tra l’altro, il compito di favorire la continuazione dell'attività produttiva e salvaguardare i livelli occupazionali, dare ausilio all'amministratore giudiziario sulla base delle direttive impartite dal giudice delegato e all'Agenzia nella fase dell'amministrazione, della gestione e della destinazione delle aziende.