Prefetto Dott. Rinaldo Argentieri
Rinaldo Argentieri, Prefetto della provincia di Forlì-Cesena
Biografia

Nato a Chieti nel 1959, Rinaldo Argentieri è laureato in giurisprudenza ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Dopo una breve esperienza quale liquidatore in primaria compagnia assicurativa, vince il concorso per funzionari nel settore legale dell'ENEL, posizione che abbandona con l'ingresso nel 1989 nella carriera prefettizia, prima sede la Prefettura di Vicenza.

Da gennaio 1996 a settembre 2004 è Capo di Gabinetto della Prefettura di Brescia.

Da settembre 2004 a luglio 2006 dirige Area Immigrazione della Prefettura di Milano, dove si occupa dell'attuazione della legge Bossi - Fini e dell'istituzione dello Sportello Unico per l'Immigrazione ed è presidente supplente della Commissione per il riconoscimento dello status di rifugiato presso la stessa Prefettura.

Da luglio 2006 inizia una lunga esperienza di Vicario-coordinatore presso Prefetture di crescente livello d'importanza, a Sondrio fino all'aprile 2008, poi a Pavia fino a luglio 2012, e quindi, fino al 6 gennaio 2020, a Trieste, dove è tra l'altro presidente supplente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.

Nel corso della carriera è stato commissario prefettizio/straordinario di diversi Comuni.

Dal 2000 alla soppressione nel 2002 è stato componente dell'Organo Regionale di Controllo di Brescia.

Da ottobre 2010 a marzo 2011 è stato coordinatore della Commissione d'indagine istituita dal Prefetto di Pavia per l'accertamento di infiltrazioni e condizionamenti della criminalità organizzata presso l'Azienda Sanitaria Locale di Pavia.

Da novembre 2014 a gennaio 2020 è stato componente del Consiglio di amministrazione (poi del Consiglio d'indirizzo) del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino Aurisina (TS), in rappresentanza del Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia.

E' iscritto all'Albo dei docenti della ex-Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per la materia dell'immigrazione.

Nominato Prefetto nel Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2019, il 7 gennaio 2020 si è insediato alla guida della Prefettura di Matera.

Dal 6 novembre 2021 al 1° ottobre 2023 ha svolto le funzioni di Prefetto della provincia di Ferrara.

Dal 2 ottobre 2023 è Prefetto della provincia di Forlì - Cesena.

Funzioni

Il Prefetto è un organo periferico dell'Amministrazione statale con competenza generale e funzioni di rappresentanza governativa a livello provinciale. Il Prefetto:

  • rappresenta il governo a livello provinciale;
  • è autorità provinciale di pubblica sicurezza;
  • esercita tutte le funzioni dell'amministrazione periferica dello Stato non espressamente conferite ad altri Uffici;
  • sovrintende alle residue funzioni amministrative esercitate dallo Stato, coordinandole con quelle esercitate dagli Enti locali, direttamente o attraverso la presidenza della Conferenza permanente dei dirigenti degli Uffici statali;
  • vigila sulle Autorità amministrative operanti nella provincia e vi si sostituisce, in caso di urgente necessità, adottando le misure del caso (ordinanze di urgenza).

E' un organo che rappresenta, in ambito provinciale, il Governo nella sua unità. E' titolare della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo (U.T.G.), a cui sono state attribuite tutte le funzioni esercitate a livello periferico dallo Stato, fatta esclusione per quelle relative ad alcune Amministrazioni espressamente individuate dal d.lgvo 300/99 (Affari Esteri, Giustizia, Tesoro, Finanze, Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali).

Il ruolo di rappresentanza generale del Governo, riconosciuto al Prefetto, trova ulteriore conferma e supporto nell'istituzione della "Conferenza permanente", regionale e provinciale, organismo che coadiuva il titolare dell'Ufficio Territoriale del Governo, nel coordinamento delle Pubbliche Amministrazioni statali sul territorio.

Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell'ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia.

Nell'ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare le situazioni di emergenza.

Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali, riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno gli amministratori eletti dai cittadini, attraverso la nomina di commissari, ed effettua la vigilanza delle funzioni statali (anagrafe, stato civile, servizi elettorali) assolte dalle Amministrazioni locali.

Assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori. Nei confronti delle Amministrazioni locali svolge inoltre funzioni di raccordo e di collaborazione.

Tra le funzioni ricomprese nell'area dell'amministrazione generale vi sono le attività relative alla mediazione nelle vertenze di lavoro ed alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, al riconoscimento delle persone giuridiche, alla concessione dello status di cittadino italiano, all'irrogazioni di sanzioni amministrative per infrazioni depenalizzate ed in materia di circolazione stradale.

            La Prefettura che ha sede nel capoluogo di regione svolge altresì tutte le attività connesse alle funzioni di rappresentanza dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie.

            In particolare, il Prefetto ha il compito di assicurare, tra l'altro:

- il rispetto del principio di leale collaborazione tra Stato e Regione, nonché il raccordo tra le istituzioni dello Stato presenti sul territorio, al fine di garantire la rispondenza dell'azione amministrativa all'interesse generale, il miglioramento della qualità dei servizi resi al cittadino e di favorire e rendere più agevole il rapporto con il sistema delle autonomie;

- la promozione dell'attuazione delle intese e del coordinamento tra Stato e Regione previsti da leggi statali; l'esecuzione di provvedimenti del Consiglio dei ministri costituenti esercizio del potere sostitutivo;

- l'indizione delle elezioni regionali e la determinazione dei seggi consiliari e l'assegnazione di essi alle singole circoscrizioni (fino alla data di entrata in vigore di diversa previsione contenuta negli statuti e nelle leggi regionali)

La eterogeneità delle competenze impegna il Prefetto sui più disparati campi, ora sollecitandolo ad una maggiore attenzione al "sociale", ora alla tutela della sicurezza, ora alla complessa opera tesa a rafforzare le intese e la cooperazione tra il tessuto amministrativo statale periferico e tra questo ed il sistema dei poteri e delle autonomie locali.

Il Prefetto svolge dunque il delicato ed importante compito di promuovere e consolidare le sinergie presenti sul territorio a garanzia dei diritti dei cittadini.

 

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 29 Maggio 2024, ore 12:37