Prefetto Massimo Mariani
Biografia

Il Dott. Massimo Mariani è nato a Taranto il 4 giugno 1961.

Laureatosi in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Bari, ha assunto servizio nel 1987 nella carriera prefettizia del Ministero dell'Interno, con la qualifica di Vice Consigliere di Prefettura.

Dal luglio 1988, al termine del corso inziale, è stato assegnato alla Prefettura di Matera, ove ha prestato servizio negli uffici amministrativi.

Trasferito il 20 gennaio 1992 alla Prefettura di Taranto, vi ha svolto, tra l'altro, le funzioni di Vice Capo di Gabinetto, Funzionario alla Sicurezza, Capo del Centro cifra, Capo della Segreteria di Sicurezza, Segretario del Comitato Provinciale per l'ordine e la Sicurezza Pubblica, Responsabile del Nucleo operativo tossicodipendenze.

Il 23 dicembre 1996 ha assunto servizio a Roma, presso il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Dal 23 dicembre 1996 al 22 novembre 2003 ha diretto la Segreteria della Commissione Centrale per la definizione e applicazione delle speciali misure di protezione ex art. 10, Legge n. 82/1991. La Commissione, organismo presieduto da un Sottosegretario di Stato all'Interno, delibera in merito all'adozione delle speciali misure di protezione, oltre che sui contenuti e sulla durata delle stesse, nei confronti dei collaboratori o dei testimoni di giustizia, esposti a grave e attuale pericolo, in ragione delle dichiarazioni rese all'Autorità Giudiziaria, tra l'altro, relativamente a delitti commessi per finalità di terrorismo odi eversione dell'ordine costituzionale ovvero ricompresi fra quelli di cui all'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale (tra gli altri, associazione di stampo mafioso o delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dall'art. 416-bis C.P., ovvero al fine di agevolare le attività delle associazioni di stampo mafioso).

Promosso alla qualifica di Viceprefetto dal 1° gennaio 2002.

Assegnato alla Direzione Centrale dei Servizi Tecnico - Logistici e della Gestione Patrimoniale, sempre nell'ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ove ha svolto le funzioni di Dirigente dell'Area I - Accasermamento della Polizia di Stato.

È stato altresì componente della Commissione Centrale per gli interventi di sicurezza su beni immobili a disposizione di soggetti che ricoprono cariche pubbliche.

Trasferito alla Prefettura di Brindisi dal 23 maggio 2005, vi ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto, Dirigente reggente dell'Area I - Ordine e sicurezza pubblica, Responsabile del Nucleo Operativo per la sicurezza dell'economia, Responsabile dell'Ufficio Provinciale per la Sicurezza Personale. È stato inoltre Presidente della Sottocommissione Elettorale Circondariale di Brindisi.

Il 30 aprile 2007 ha assunto servizio presso la Prefettura di Crotone, con le funzioni di Vicario del Prefetto.

Trasferito dall'11 ottobre 2010 alla Prefettura di Cosenza, ove ha continuato a svolgere le funzioni di Vicario del Prefetto. È stato inoltre Dirigente Reggente dell'Area II - Raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali e Dirigente dell'Ufficio Elettorale Provinciale.

Presidente della Commissione Elettorale Circondariale di Cosenza, delle Sottocommissioni Elettorali Circondariali di Rende e di Cassano allo Jonio, della Commissione Elettorale Circondariale di Rossano.

Dal 15 giugno 2015 ha svolto le funzioni di Vicario del Prefetto a Catanzaro, ove ha diretto, quale reggente, anche l'Ufficio del Rappresentante dello Stato, (Reggente) e l'Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica. Ha svolto altresì le funzioni di Presidente della Commissione Elettorale Circondariale di Catanzaro.

Nominato Prefetto il 28 luglio 2017, è stato destinato alla sede di Foggia, ove ha assunto le funzioni il successivo 28 agosto 2017.

Con D.P.C.M. del 9 agosto 2018 è stato nominato Commissario straordinario di Governo per il superamento delle situazioni di particolare degrado dell'area del Comune di Manfredonia.

Nominato Prefetto di Reggio Calabria il 30 aprile 2019, ha assunto le funzioni il 14 maggio 2019.

A Reggio Calabria ha svolto anche le funzioni di Commissario straordinario del Governo per il superamento delle situazioni di particolare degrado per l'area del Comune di San Ferdinando (RC),

Nominato Prefetto di Palermo il 3 novembre 2023.

Nel corso della carriera il Dott. Mariani ha ricoperto numerosi incarichi.

In particolare è stato Commissario Straordinario presso i Comuni di Mottola (TA); Sava (TA); Latiano (BR); Strongoli (KR); Platì (RC); Scalea (CS); Castrovillari (CS); Cirò Marina (KR).

È stato componente della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Mileto (Vibo Valentia), ai sensi dell'art. 143, T.U.E.L.

Ha svolto le funzioni di Presidente della Commissione Straordinaria di liquidazione del Comune di San Giovanni in Fiore (CS).

Il dott. Mariani ha infine presieduto le Commissioni di accesso ai sensi degli artt. 1 e 1 bis D.L.6/9/1982, n. 629, presso i Comuni di Corigliano Calabro (CS); Casal di Principe (CE); Monte Sant'Angelo (FG), Cropani (CZ); Lamezia Terme (CZ)

È docente presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di polizia e presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione.

 

 

Le funzioni del Prefetto

Il Prefetto è un organo periferico dell'Amministrazione statale con competenza generale e funzioni di rappresentanza governativa a livello provinciale. Il Prefetto:

  • rappresenta il governo a livello provinciale;
  • è autorità provinciale di pubblica sicurezza;
  • esercita tutte le funzioni dell'amministrazione periferica dello Stato non espressamente conferite ad altri Uffici;
  • sovrintende alle residue funzioni amministrative esercitate dallo Stato, coordinandole con quelle esercitate dagli Enti locali, direttamente o attraverso la presidenza della Conferenza permanente dei dirigenti degli Uffici statali;
  • vigila sulle Autorità amministrative operanti nella provincia e vi si sostituisce, in caso di urgente necessità, adottando le misure del caso (ordinanze di urgenza).

 

E' un organo che rappresenta, in ambito provinciale, il Governo nella sua unità. E' titolare della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo (U.T.G.), a cui sono state attribuite tutte le funzioni esercitate a livello periferico dallo Stato, fatta esclusione per quelle relative ad alcune Amministrazioni espressamente individuate dal d.lgvo 300/99 (Affari Esteri, Giustizia, Tesoro, Finanze, Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali).

Il ruolo di rappresentanza generale del Governo, riconosciuto al Prefetto, trova ulteriore conferma e supporto nell'istituzione della "Conferenza permanente", regionale e provinciale, organismo che coadiuva il titolare dell'Ufficio Territoriale del Governo, nel coordinamento delle Pubbliche Amministrazioni statali sul territorio.

Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell'ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia.

Nell'ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare le situazioni di emergenza.

Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali, riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno gli amministratori eletti dai cittadini, attraverso la nomina di commissari, ed effettua la vigilanza delle funzioni statali (anagrafe, stato civile, servizi elettorali) assolte dalle Amministrazioni locali.

Assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori. Nei confronti delle Amministrazioni locali svolge inoltre funzioni di raccordo e di collaborazione.

Tra le funzioni ricomprese nell'area dell'amministrazione generale vi sono le attività relative alla mediazione nelle vertenze di lavoro ed alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, al riconoscimento delle persone giuridiche, alla concessione dello status di cittadino italiano, all'irrogazioni di sanzioni amministrative per infrazioni depenalizzate ed in materia di circolazione stradale.

            La Prefettura che ha sede nel capoluogo di regione svolge altresì tutte le attività connesse alle funzioni di rappresentanza dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie.

            In particolare, il Prefetto ha il compito di assicurare, tra l'altro:

- il rispetto del principio di leale collaborazione tra Stato e Regione, nonché il raccordo tra le istituzioni dello Stato presenti sul territorio, al fine di garantire la rispondenza dell'azione amministrativa all'interesse generale, il miglioramento della qualità dei servizi resi al cittadino e di favorire e rendere più agevole il rapporto con il sistema delle autonomie;

- la promozione dell'attuazione delle intese e del coordinamento tra Stato e Regione previsti da leggi statali; l'esecuzione di provvedimenti del Consiglio dei ministri costituenti esercizio del potere sostitutivo;

- l'indizione delle elezioni regionali e la determinazione dei seggi consiliari e l'assegnazione di essi alle singole circoscrizioni (fino alla data di entrata in vigore di diversa previsione contenuta negli statuti e nelle leggi regionali)

La eterogeneità delle competenze impegna il Prefetto sui più disparati campi, ora sollecitandolo ad una maggiore attenzione al "sociale", ora alla tutela della sicurezza, ora alla complessa opera tesa a rafforzare le intese e la cooperazione tra il tessuto amministrativo statale periferico e tra questo ed il sistema dei poteri e delle autonomie locali.

Il Prefetto svolge dunque il delicato ed importante compito di promuovere e consolidare le sinergie presenti sul territorio a garanzia dei diritti dei cittadini .

 

I Prefetti di Palermo dal 1862 ad oggi
Progr.  Cognome e Nome Dal  Al
  Cugia  Efisio    1862
  Nomis di Cossilla  Augusto  1863 1868
  Torelli  Luigi    1866
  Starabba di Rudinì  Antonio    1867
  Guicciardi  Enrico    1868
  Medici  Giacomo  1869 1873
  Rasponi  Gioacchino    1874
  Gerra  Luigi  1875 1876
  Malusardi  Antonio    1877
10°  Corte  Clemente  1878 1879
11°  Bardesono di Rigras  Cesare  23/02/1879  10/12/1887 
12°  Calenda di Tavani  Andrea  11/12/1887  28/07/1890 
13°  Winspeare  Antonio  29/07/1890  12/03/1891 
14°  Colucci  Giuseppe  22/03/1891  28/06/1892 
15°  Colmayer  Vincenzo  29/06/1892  28/11/1893 
16°  Morra di Lavriano e della Montà  Roberto  29/11/1893  27/08/1894 
17°  Cavasola  Giannetto  28/08/1894  17/01/1895 
18°  De Seta  Francesco  03/02/1895  04/07/1897 
19°  Codronchi-Angeli  Giovanni  05/04/1896  01/07/1897 
20°  Sensales  Giuseppe  23/07/1897  1898
21°  Municchi  Carlo  20/03/1898  22/08/1898 
22°  De Seta  Francesco  23/08/1898  05/05/1909
23°  Rovasenda  Casimiro  06/05/1909 12/02/1913
24°  Cataldi  Carlo  13/02/1913 01/08/1914
25°  Adami Rossi  Carmine  16/08/1914 23/05/1915
26°  Pericoli  Vincenzo  24/05/1915 24/08/1919
27°  Crivellari  Gaetano  25/08/1919 15/04/1920
28°  Pesce  Angelo  16/04/1920 20/08/1920
29°  Menzinger  Vittorio  21/08/1920 15/11/1923
30°  Gasti  Giovanni  16/02/1923 23/01/1924
31°  Scelsi  Benedetto  24/01/1924 31/07/1924
32°  D'Ancora  Paolo  01/08/1924 12/02/1925
33°  Milani  Domenico  16/02/1925 17/02/1925
34°  Barbieri  Angelo  25/02/1925 31/10/1925
35°  Mori  Cesare  01/11/1925 15/07/1929
36°  Albini  Umberto  16/07/1929 09/09/1933
37°  Marziali  Giovanni Battista  10/09/1933 31/07/1936
38°  Benigni  Francesco  01/08/1936 15/08/1938
39°  Cavalieri  Enrico  16/08/1938 06/06/1941
40°  Mariano  Adalberto  07/06/1941 14/06/1943
41°  Varano  Alberto  15/06/1943 01/08/1943
42°  Musotto  Francesco  10/09/1943 03/03/1944
43°  D'Antoni  Paolo  16/05/1944 07/12/1944
44°  Battiati  Francesco  08/12/1944 09/10/1946
45°  Vittorelli  Antonio Cesare  10/10/1946 09/08/1948
46°  Vicari  Angelo  10/08/1948 05/10/1953
47°  Strano  Paolo  06/10/1953 24/10/1954
48°  Iannone  Sante  25/10/1954 22/10/1955
49°  Migliore  Giuseppe  23/10/1955 07/10/1958
50°  Gerlini  Carlo  08/10/1958 10/10/1961
51°  Rizzo  Pietro  11/10/1961 31/08/1962
52°  Boccia  Francesco  01/09/1962 03/05/1964
53°  Ravalli  Giovanni  04/05/1964 19/10/1970
54°  Puglisi  Francesco  20/10/1970 29/04/1973
55°  Vicari  Francesco (Vice Prefetto Reggente)  30/04/1973 24/07/1973
56°  Grasso  Aurelio  25/07/1973 15/01/1978
57°  Di Giovanni  Girolamo  16/01/1978 17/08/1981
58°  Giuffrida  Giuseppe  18/08/1981 29/04/1982
59°  Dalla Chiesa  Carlo Alberto  30/04/1982 03/09/1982
60°  De Francesco  Emanuele  06/09/1982 31/10/1983
61°  Basso  Antonio  01/11/1983 31/03/1985
62°  Finocchiaro  Angelo  01/04/1985 14/03/1989
63°  Iovine  Mario  13/03/1989 09/08/1992
64°  Musio  Giorgio  10/08/1992 14/09/1994
65°  Rossi  Luigi  15/09/1994 22/01/1995
66°  Serra  Achille  13/02/1995 24/02/1996
67°  Damiano  Luigi  20/03/1996 30/04/1998
68°  Lococciolo  Francesco  25/05/1998 12/03/2000
69°  Profili  Renato  15/03/2000 18/05/2003
70°  Marino  Giosuè  10/06/2003 09/01/2008
71°  Trevisone  Giancarlo  10/01/2008 30/06/2010
72°  Caruso  Giuseppe  02/08/2010 23/06/2011
73°  Postiglione  Umberto  04/07/2011 04/08/2013
74°  Cannizzo  Francesca  05/08/2013 15/11/2015
75°  De Miro  Antonella  05/01/2016 30/04/2020  
76°  Forlani  Giuseppe  22/05/2020 30/09/2022  
77°  Cucinotta  Maria Teresa  05/12/2022 31/10/2023  
78°  Mariani  Massimo  03/11/2023  
Ultimo aggiornamento
Giovedì 1 Agosto 2024, ore 13:35