Data
1 minuto, 28 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 13 Agosto 2024, ore 13:07

Nella mattinata del 2 ottobre scorso, nella Sala Riunioni di questa Prefettura, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione del Festival Internazionale "A.F. Lavagnino - Musica e Cinema".

Tale kermesse, che nel corrente anno è giunta alla 23^ edizione, costituisce un appuntamento tradizionale nel panorama culturale di questo territorio e non solo, per il particolare connubio tra cinema e musica.

Il Festival è nato nel 2001 da un'idea del Maestro Luciano Girardengo, per onorare la memoria dell'illustre compositore Angelo Francesco Lavagnino, nato a Genova il 22 febbraio 1909 e morto a Gavi (AL) il 21 agosto 1997, che è stato autore, dal 1950 alla metà degli anni '70 di numerosissime colonne sonore cinematografiche tra le quali si possono citare "Orhello" di O.Welles, "Un Americano a Roma" e "Le avventure di Giacomo Casanova" di Steno.

Il programma della manifestazione, presentato dal Maestro Luciano Girardengo, violoncellista e Presidente dell'Orchestra Classica di Alessandria annovera, tra i premiati, illustri nomi di fama internazionale nel campo della composizione musicale e della critica cinematografica.

Tutti gli eventi in calendario saranno accompagnati dall'esecuzione di brani musicali a cura dei Solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria.

Tra i componenti della Giuria figurano compositori di chiara fama mondiale quali il Maestro Nicola Piovani, Pino Donaggio, il critico cinematografico Steve della Casa ed il Direttore artistico della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Alberto Barbera.

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic