Il Prefetto, ogni anno, emette un decreto - in base a quanto stabilito dal Codice della Strada e da un Decreto annuale del Ministero dei Trasporti - con il quale viene approvato un calendario delle limitazioni alla circolazione fuori dai centri abitati di tutte o alcune categorie di veicoli.
Il Prefetto su istanza degli interessati può autorizzare, in deroga alle disposizioni vigenti e per accertate necessità, la circolazione di tali automezzi nei giorni del divieto.
Chi può fare la richiesta
I casi nei quali è possibile chiedere l'autorizzazione alla circolazione sono espressamente previsti dal decreto del Prefetto di approvazione del calendario annuale (ciascuna Prefettura deve inserire il proprio decreto)
Cosa fare
L'istanza deve essere di norma indirizzata alla Prefettura-U.T.G. della provincia di partenza, almeno 10 giorni lavorativi prima della data di inizio del trasporto per il quale si chiede l'autorizzazione alla circolazione, esclusivamente via P.E.C. all'indirizzo depenalizzazione.prefal@pec.interno.it .
La domanda in bollo da € 16 , che sarà accettata previa valutazione del dirigente, deve contenere:
- Generalità del richiedente
- Targa e tipo di automezzo
- Itinerario (luogo di partenza - di arrivo e percorsi con denominazione delle relative direttrici da percorrere)
- Merci da trasportare (merci deperibili ecc.)
- Motivo per la quale si chiede l'autorizzazione
- Periodo (da valutare dal dirigente competente)
- Idonea documentazione comprovante lo stato di assoluta necessita' ed urgenza dell'effettuazione del viaggio in deroga ai divieti, in particolare una nota della ditta (industria) che comprovi l'assoluta necessita' del viaggio predetto, per non interrompere il "ciclo continuo" di carattere industriale
Al momento del ritiro si prega di portare copia fotostatica dei libretti di circolazione e l'istanza in originale in bollo euro 16,00 , anticipata via P.E.C., oltre al numero di marche da bollo da euro 16,00 cad. pari al numero dei mezzi autorizzati nel permesso.
Si precisa, infatti, che ogni mezzo autorizzato dalla Prefettura - U.T.G. a circolare in deroga deve viaggiare con a bordo il decreto prefettizio di autorizzazione in originale in bollo (euro 16,00).
Si precisa che le domande devono essere compilate utilizzando esclusivamente i modelli ministeriali previsti disponibili al download a fondo pagina, per i motivi del trasporto indicati nel Decreto Ministeriale protocollo vigente.
Per i veicoli provenienti dall'estero , la domanda di autorizzazione alla circolazione può essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della provincia di confine dove ha inizio il viaggio in territorio italiano.