Il Prefetto Donato Cafagna è intervenuto ieri presso l'Aula Magna "Cavallerizza Reale" dell'Università di Torino, alla tavola rotonda dal titolo "Una rete per la prevenzione" evento finale dell'omonimo progetto di formazione pratica rivolto ai tecnici delle stazioni appaltanti dei comuni dell’area metropolitana torinese, organizzato e promosso dalla prefettura in seno al Comitato permanente Salute e Sicurezza sul lavoro, iniziato il 23 ottobre scorso con la lectio magistralis di Luca Geninatti Satè al Politecnico di Torino.
La giornata, che si inquadra nel Protocollo di intesa per la sicurezza e regolarità nei cantieri edili siglato il 4 aprile 2022 in prefettura da tutti gli attori coinvolti nell’ambito della sicurezza sul lavoro, ha rappresentato l’occasione per sviluppare e approfondire le tematiche affrontate nel percorso di formazione pratica.
Una prima formazione, sperimentale, che ha funzionato – capace di mettere insieme pubblico e privato, stazioni appaltanti e imprese e professionisti per la sicurezza sul lavoro.
Relatori dell’evento, il coordinatore del Comitato, Michele Garufi, che ha illustrato le azioni formative intraprese a favore a tutela della salute e sicurezza nei cantieri edili, Ance (Chiara Borio), Api (Salvatore Rapisarda), Ordini e Collegi professionali (Andrea Gaveglio), Inail (Vita Romaniello), Spresal (Pier Luigi Pavanelli), Ispettorato Nazionale del Lavoro (Angelo Serina) e Università (Sabrina Gambino). Ha moderato l'incontro Massimiliano Quirico, il direttore di Sicurezza e Lavoro e componente del Comitato prefettizio Salute e Sicurezza.
«È di grande importanza affrontare la sicurezza sul lavoro con impegno corale», ha dichiarato il Prefetto, sottolineando, inoltre, quanto sia essenziale anche uno sforzo comune per promuovere la conoscenza dei comportamenti che riducono i rischi e fare prevenzione. «La vigilanza, che pure va implementata, non basta se non c'è uno sforzo culturale e se non c'è una formazione puntuale, concreta, proprio come quella messa in campo dal Comitato permanente» ha concluso.
Hanno partecipato all’incontro, anche il rettore dell'Università Stefano Geuna e la vice sindaca Michela Favaro.
Torino, 21 maggio 2024