Chi può fare la richiesta:
Tutti i cittadini italiani o stranieri che devono far valere un documento italiano all'estero.
Tutti i cittadini italiani o stranieri che devono far valere un documento rilasciato da una rappresentanza diplomatica consolare estera in Italia.
Cosa fare:
L'interessato o altra persona delegata può presentare e/o ritirare la documentazione da legalizzare direttamente in Prefettura.
E' possibile trasmettere per posta il documento avendo cura di indicare l'indirizzo al quale il documento dovrà essere restituito.
Documentazione richiesta:
L'atto da legalizzare e gli eventuali allegati.
Gli atti ed i documenti rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare presente in Italia, che devono valere in Italia, sono soggetti all'imposta di bollo di € 16,00, salvo i casi previsti dalle convenzioni internazionali vigenti o formati da ambasciate e consolati di Paesi appartenenti all'Unione Europea.
Avviso per le Autorità estere
A scopo di controllo delle Autorità estere, si pubblica il quadro degli specimen di firma del personale delegato alla legalizzazione e al rilascio delle Apostille
Consegna e restituzione degli atti da legalizzare per ADOZIONE fare richiesta alla seguente email: veronicaelisa.ascari@interno.it