Nella giornata odierna - presso Prefettura-U.T.G. di Roma - si è tenuto l'insediamento della Cabina di coordinamento, istituita ai sensi dell'art. 9 del D.L. 2 marzo 2024, n. 19, conv. con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56, alla presenza del Presidente del Consiglio, del Ministro dell'Interno, del Ministro per gli Affari Europei, del Prefetto e del Sindaco di Roma.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha rappresentato l'attuale stato di avanzamento nell'attuazione del P.N.R.R., dando risalto al ruolo assegnato alle Cabine di coordinamento che saranno impegnate, in prima fila, nell'implementazione dei diversi progetti.
Il Ministro dell'Interno ha, poi, evidenziato la focale importanza che sarà dedicata al tracciamento dei flussi finanziari correlati al P.N.R.R.; cui ha fatto seguito la comunicazione - da parte del Ministro per gli Affari Europei - in ordine alla prossima emanazione delle linee-guida sui lavori delle Cabine di coordinamento.
Contestualmente, anche in questa Prefettura, si è insediata la cabina Coordinamento provinciale, di cui fanno parte - oltre al Prefetto ed al Vice Prefetto Vicario - anche la Dirigente del locale Archivio di Stato ed il Provveditore agli Studi, i Sindaci dei Comuni nei quali ricadono i progetti che beneficiano dei finanziamento a valere sul P.N.R.R.
I partecipanti al suddetto tavolo hanno rappresentato alcune criticità emerse nel corso del primo periodo di attuazione del P.N.R.R., riguardanti, in particolare, la gestione del flusso informativo con gli Uffici centrali.
Il Prefetto Romano - a conclusione dell'incontro - ha auspicato un proficuo coordinamento tra la Cabina ed i soggetti attuatori, anticipando che sarà sua cura sollecitare questi ultimi, al fine di segnalare ogni criticità ai vari Ministeri.