Martedì 21 maggio u.s., S.E. il Prefetto Filippo Romano si è recato in visita a Lampedusa, al fine di effettuare un sopralluogo presso l' hotspot di contrada Imbriacola.
Nella visita è stato accompagnato dalla D.ssa Elisa Vaccaro - Capo di Gabinetto della Prefettura - e dal Consigliere di Prefettura, Dott. Michelangelo Sardo.
Il Prefetto Romano ha apprezzato l'encomiabile attività svolta dalle Forze di Polizia che, quotidianamente, garantiscono il mantenimento dell'ordine e sicurezza pubblica sull'Isola nonché il lavoro svolto dagli operatori della Croce Rossa Italiana, gestore ex lege della struttura in parola.
La visita è proseguita, nel pomeriggio, con l'incontro con il Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Consigliere Dr. Roberto Alesse - e con la Direttrice della Direzione territoriale VII (Sicilia) della predetta Agenzia, D.ssa Teresa De Luca, con i quali il Prefetto ha avuto modo di confrontarsi, fra l'altro, in ordine al delicato tema dello smaltimento dei relitti delle imbarcazioni utilizzate dai migranti per raggiungere il continente europeo.
La trasferta delle due delegazioni si è conclusa con un sopralluogo presso il molo Favaloro, ove si è potuto constatare il proficuo lavoro posto in essere dall'Agenzia che è riuscita a smaltire celermente le imbarcazioni utilizzate dai migranti in modo da rendere il molo libero e fruibile.