img_9804.png
Data
1 minuto, 45 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 19 Giugno 2024, ore 16:14
SIGLATO PROTOCOLLO D'INTESA IN MATERIA DI INCENDI

Nella mattina del 22 maggio u.s. è stato siglato, presso la Procura della Repubblica di Sciacca, il protocollo d'intesa relativo alla prevenzione e al coordinamento investigativo in materia di incendi.

Hanno siglato il protocollo oltre al Procuratore Sciacca - Dottoressa Roberta Buzzolani - i Prefetti ed i Questori di Agrigento e Trapani, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, i comandanti Provinciali dei Vigili del Fuoco di Agrigento e di Trapani, gli Ispettori Dipartimentali delle Foreste di Agrigento e di Trapani ed i sindaci dei 20 comuni che fanno parte della circoscrizione giudiziaria di Sciacca.

L'obiettivo del protocollo è duplice: individuare linee comuni utili ad una attività di prevenzione degli incendi sul territorio ed attuare un coordinamento info - investigativo in materia.

Infatti, da un lato, il documento intende definire linee di azione condivise in materia di indagini relative ad incendi verificatisi sul territorio di competenza della Procura della Repubblica di Sciacca con a definizione di procedure omogenee di acquisizione delle notizie di reato e delle successive attività; dall'altro prevede un'intensificazione delle attività di controllo soprattutto nei confronti dei lotti di terreno di proprietà dei privati, affinché vengano sottoposti ad interventi puntuali di pulizia e di adozione di tutti i dispositivi necessari a scongiurare il propagarsi di incendi richiamando i contenuti del Decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 297 del 4 giugno del 2008.

L'accordo è quindi propedeutico alla creazione e al rafforzamento di sinergie con gli Enti territoriali in materia di prevenzione degli incendi e valorizza il coordinamento tra le Forze di polizia per le attività investigative conseguenti agli aventi incendiari.

FacebookTwitterWhatsappTelegram