Come noto il 1° maggio di ogni anno vengono consegnate le decorazioni della "Stella al Merito del Lavoro", previste dalla legge 5.2.1992, nr. 143, a lavoratori in servizio o pensionati dipendenti da imprese pubbliche o private, anche se soci di imprese cooperative, nonché da aziende o stabilimenti dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e degli Enti pubblici, che si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, di laboriosità e di buona condotta. Le procedure potranno interessare anche i lavoratori italiani dipendenti da aziende italiane operanti all'estero.
Al riguardo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato l'istruttoria per il conferimento delle decorazioni in parola, che saranno consegnate il prossimo 1° maggio 2025.
Le proposte di conferimento delle decorazioni di che trattasi potranno essere inoltrate dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori interessati, alle Direzioni Interregionali del Lavoro, agli Ispettorati d'Area Metropolitana e agli Ispettorati Territoriali del Lavoro aventi sede nel capoluogo di Regione diversi da quelli su cui insistono le DIL, entro e non oltre il termine del 30/09/2024 , corredate dai seguenti documenti in carta semplice:
- Autocertificazione relativa alla nascita;
- Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
- Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando obbligatoriamente l'attuale o ultima sede di lavoro del dipendente e non la sede legale dell'Azienda ;
- Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
- Curriculum vitae;
- Autorizzazione da parte dell'interessato al trattamento dei dati personali( artt. 13-14 GDPR - Regolamento UE 2016/679);
- Residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile;
- Estratto Conto Previdenziale INPS.
Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5) possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta servizio.
Per i lavoratori italiani dipendenti da aziende italiane operanti all'estero, le eventuali candidature dovranno essere presentate alla Rappresentanza diplomatica o all'Ufficio consolare di riferimento.
Benevento, 21/06/2024