Partendo dalla consapevolezza che il fenomeno delle migrazioni è complesso, ricco di sfaccettature e in continua evoluzione, si è ritenuto fondamentale avviare un lavoro di sintesi e di comprensione delle principali informazioni che lo descrivono.
Possedere uno strumento di analisi della realtà, in grado di approfondire e sistematizzare i diversi aspetti, è utile e fondamentale anche nell'ottica della programmazione e nella gestione degli interventi da parte delle amministrazioni pubbliche.
Con quest'ottica il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presieduto dal Prefetto Alessandra Vinciguerra, a cui va rivolto un particolare ringraziamento per la fiducia verso tutto il gruppo di lavoro del progetto AgorAL, ha ritenuto importante elaborare una raccolta sistemica di informazioni precise e il più possibile articolate sulla presenza delle persone con cittadinanza straniera che risiedono nella provincia di Alessandria.
Il documento rappresenta, dunque, una preziosa base conoscitiva per l'individuazione, da parte di tutti gli attori del territorio, di un approccio calibrato al fenomeno dell'immigrazione e per una migliore definizione di quei processi di convivenza e di integrazione che sono sempre più necessari, non solo per via dell'incremento delle presenze, ma anche per il progressivo radicamento sul territorio.
L'Osservatorio immigrazione è stato istituito ed avviato nell'ambito del Progetto AgorAL 2 (finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione con fondi europei e ministeriali), in collaborazione con la cooperativa sociale Codici, partner di progetto.

Tag
Data
Data fine
Ultimo aggiornamento
Martedì 25 Giugno 2024, ore 09:09
Allegati
File
Allegato Dimensione
rapportoosservatorio2023.pdf 3.33 MB