Il Prefetto Dionisi ha convocato per la data odierna una riunione dedicata allo sciopero proclamato dalle OO.SS. FILT CGIL, FIT CISL E UIL Trasporti Toscana previsto, per il prossimo 21 luglio per la salvaguardia dei posti di lavoro dei dipendenti Toremar.
All'incontro, ha dichiarato " esprimo la massima vicinanza alle maestranze nell'esercizio del loro fondamentale diritto ad esprimere legittime preoccupazioni per il lavoro" aggiungendo che "il ruolo dei Sindacati, nella loro funzione di rappresentanza dei lavoratori, è quello di portare all'attenzione dell'intera collettività e delle istituzioni le vicende che possono mettere a rischio il posto di lavoro e la situazione economica di intere famiglie".
Nell'occasione il Prefetto ha sottolineato " desidero incontrare, a breve, tutte le Organizzazioni sindacali operanti nel territorio provinciale nei vari settori per conoscere e partecipare alle tematiche inerenti la situazione dell'occupazione in questa provincia".
Nel corso della riunione è stato precisato che le sigle sindacali hanno programmato l'effettuazione dello sciopero nel rispetto dei tempi di cui alla Legge 146/90, assicurando i servizi minimi garantiti fissati nei Contratti ed accordi del settore marittimo.
In sinergia con Uffici ed Organi competenti, il Prefetto ha promosso l'attivazione di specifiche misure volte a contenere il disagio di turisti e passeggeri che transiteranno, in particolare, negli scali di Piombino e Portoferraio, porti interessati da ingenti afflussi di passeggeri e veicoli nel periodo estivo.
"Sono vicino a tutti i passeggeri ed ai turisti che fanno visita alle isole e che, manifestando interesse alle bellezze del territorio, costituiscono una risorsa preziosa per il turismo ed implementano occupazione " ha proseguito il Prefetto " e, perciò, desidero esprimere tutta la mia personale vicinanza alle persone coinvolte per eventuali disagi che potranno verificarsi, assicurando tutto il mio impegno nel garantire ogni utile misura di assistenza e le migliori condizioni di sicurezza".
Infatti, unitamente a tutte le componenti interessate tra cui le Forze dell'Ordine, i Comuni di Piombino e Portoferraio, la Provincia, le Capitanerie di Porto nonché l'Autorità del Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale ed i rappresentanti della Società Toremar sono stati valutati e concordati adeguati piani di viabilità nonchè l'assistenza ai passeggeri per pianificare il regolare deflusso ed accesso alle banchine portuali ed alle zone di imbarco e sbarco e garantire la massima sicurezza della circolazione prevedendo ogni possibile supporto alle necessità dei turisti in transito.
La società Toremar ha dichiarato di aver adottato adeguate campagne informative destinate agli utenti sui possibili disagi dovuti allo sciopero proclamato ed alle tratte ed orari delle corse che saranno effettuate dai lavoratori relativamente ai servizi minimi essenziali.