Presso la Prefettura - U.T.G. è istituito l'Elenco Provinciale degli Orfani di Guerra. 

 

Chiunque sia figlio di persona deceduta per cause di guerra oppure di persona equiparata ad orfano di guerra (es: figli di invalidi di guerra) può richiedere l'iscrizione al suddetto elenco al fine di acquisire il riconoscimento dello status di "orfano di guerra o categoria equiparata", necessario per usufruire dei benefici giuridici ed economici previsti dalla legislazione vigente     

 


Chi può fare la richiesta 

 

I cittadini italiani: 

 

  • orfani di genitore deceduto per cause di guerra 
  • figli di invalidi di guerra, il cui genitore sia beneficiario di pensione di guerra di 1^ categoria ovvero di pensione di guerra dalla 2^ all'8^ categoria, con godimento dell'assegno di incollocabilità 

Per il riconoscimento dello status di "orfano di guerra o categoria equiparata" è necessario che gli orfani o i figli fossero minorenni al momento della morte ovvero del riconoscimento dell'invalidità di guerra del genitore 

 

Cosa fare 
Domanda in carta libera, indirizzata alla Prefettura - U.T.G. di residenza del richiedente

 

L'interessato può richiedere alla Prefettura - U.T.G. il rilascio di certificati che attestano  lo status di "Orfano di guerra o persona equipara"  

 

Documentazione richiesta 

 

  1. domanda 
    (vedi il modello Mod. A - Iscrizione all'Elenco Provinciale degli Orfani di Guerra) 
    (vedi il modello Mod. B - Richiesta attestato orfano di guerra) 
  2. " determinazione " (mod. 331), in copia autentica, rilasciata dalla Direzione Provinciale dei Servizi Vari, dalla quale risultino la categoria e la decorrenza originaria della pensione percepita dalla vedova o dall'orfano. In caso di pensioni concesse per invalidità dovuta a ferite o malattie contratte in guerra, la determinazione deve riferirsi alla pensione originaria dell'invalido e contenere l'indicazione del godimento (da parte dell'invalido) dell'assegno di incollocabilità, se riferita a pensione dalla 2^ all'8^ categoria 
  3. dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dall'interessato , attestante il luogo e la data di nascita, lo stato di famiglia storico e la morte del genitore 

(vedi il modello di autocertificazione A) 

 



Riferimenti normativi 

 

  • D.P.R. 23 dicembre 1978 n. 915 
  • L. 13 marzo 1958, n. 365 
  • L. 585 28 luglio 1971 n. 585 

Vedi, anche, L. 26 gennaio 1980, n. 9; D.P.R. 30 dicembre 1981, n. 834; L. 6 ottobre 1986, n. 656 

 

Area IV: Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione
Dirigente
Dott.ssa Michela ATZORI
Nome ufficio
Cittadinanza, Immigrazione, Culti e Diritti Civili
Telefoni
Orari di ricevimento
Per appuntamento

Data
Data fine
Ultimo aggiornamento
Venerdì 21 Giugno 2024, ore 17:47