Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per la definizione delle misure di vigilanza da attuare in occasione del tradizionale convegno dello Studio Ambrosetti, organizzato a Cernobbio presso Villa d'Este, nei giorni 6, 7, e 8 settembre prossimi.
Alla riunione, presieduta dal Prefetto della Provincia di Como, dott. Corrado Conforto Galli, hanno preso parte il Sindaco di Cernobbio, il Questore, i Comandanti provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Sezione della Polizia Stradale, il Comandante del R.O.A.N della Guardia di Finanza, i Direttori del S.S.U.Em. 118 e dell'Esercizio Navigazione del Lago di Como, il Presidente dell'Autorità di bacino del Lario e dei Laghi Minori, nonché rappresentanti dell'Amministrazione provinciale e dello Studio Ambrosetti.
Nel corso dell'incontro sono state definite le linee organizzative del dispositivo di sicurezza che verrà predisposto al fine di assicurare il regolare e sereno svolgimento della 50 a edizione dell'annuale Convegno Ambrosetti "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive" , che anche quest'anno vedrà la partecipazione di un rilevante numero di personalità, sia italiane che internazionali, del mondo politico, economico e finanziario.
Il Prefetto della Provincia di Como, Corrado Conforto Galli ha così commentato: "Ringrazio sentitamente il Questore, le Forze di Polizia e tutti i componenti del tavolo per la grande disponibilità dimostrata e l'impegno profuso nella puntuale pianificazione dei servizi di vigilanza e di sicurezza che saranno attuati per l'importante Forum - sia in termini di security che di safety -, nonché per il grande sforzo organizzativo messo in atto da parte dello Studio Ambrosetti. In qualche occasione, durante la tre giorni di svolgimento dell'evento, potrebbero aver luogo limitate criticità viabilistiche nell'area interessata all'evento - che come è noto è caratterizzata dalla presenza di arterie stradali di limitate dimensioni -, per le quali chiedo la comprensione degli utenti, alla luce tuttavia della necessità di garantire il sereno svolgimento dell'importante appuntamento che, da 50 anni, costituisce un'eccezionale vetrina a livello mondiale per Cernobbio e tutto il Lario"