img-20200528-wa0010_mini.jpg
Data
1 minuto, 35 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 23 Settembre 2024, ore 10:08
A Palazzo Bellomo la presentazione delle creazioni
realizzate dall’Accademia sartoriale
nata in un bene confiscato alla mafia

Alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi

Da un bene confiscato alla mafia a una passerella, nella splendida cornice della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo. Lunedì 23 settembre, alle 19, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, saranno presentate le creazioni realizzate nell’ambito del progetto Le Tele di Aracne.

Promosso dal Comune di Siracusa e finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Pon Legalità Fesr Fse 2014-2020, Le Tele di Aracne ha portato alla realizzazione di un’Accademia Sartoriale all’interno di un bene confiscato alla mafia in via Bainsizza, a Siracusa. L’obiettivo è stato creare un luogo di formazione all’interno del quale giovani detenuti, familiari di detenuti o donne a rischio di marginalizzazione possano avere una possibilità di riscatto e soprattutto l’opportunità di costruire un futuro. La struttura è gestita da una rete d’imprese costituita da Passwork, CNA, Ermes Comunicazione e Fondazione Val di Noto. 

Lunedì 23 settembre, alle 19, all’interno della Galleria regionale di Palazzo Bellomo nel centro storico di Ortigia, le creazioni realizzate dai soggetti coinvolti nel progetto saranno presentate in occasione dell’Expo Agricoltura e Pesca inaugurato sabato 21 settembre dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dalle coffe, accessorio tipico siciliano, a capi di abbigliamento, l’appuntamento sarà una preziosa occasione non solo per ammirare delle creazioni sartoriali ma anche per l’alta valenza dell’iniziativa che lancia un messaggio di riscatto, coesione sociale e solidarietà.

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic