Martedì 13 agosto u.s., presso il Palazzo del Governo di Agrigento, è stato sottoscritto l'atto di concessione del suolo cimiteriale per l'istituzione di un cimitero islamico alla presenza del Sindaco del Comune di Palma di Montechiaro, Dott. Stefano Castellino e dei rappresentanti dei luoghi di culto islamici attivi ad Agrigento.
L'iniziativa in parola - fortemente voluta dal Prefetto Filippo Romano - consentirà la sepoltura a terra di circa 370 salme in un'area di 1.072 mq nel Comune di Palma di Montechiaro.
L'area ha già, ma dipenderà dalle esigenze, una possibilità di ampliamento. I tre Imam si sono impegnati, a loro volta, a destinare la stessa a cimitero comunale secondo gli usi e le forme riconosciute alle comunità islamiche e a gestire, secondo gli scopi sopra evidenziati, l'area per un periodo di 99 (novantanove) anni a partire dalla sottoscrizione del presente atto e ad effettuare tutti i lavori occorrenti e ritenuti necessari come, ad esempio, i cancelli di recinzione e di accesso, per i quali si dovrà presentare preventivamente un progetto al comune.