Se, a seguito di controllo delle Forze dell'Ordine, vieni trovato in possesso di sostanze stupefacenti per " uso personale " vieni segnalato al NOT della Prefettura del tuo luogo di residenza .
La sostanza stupefacente viene sequestrata ed inviata al laboratorio di analisi per determinare la qualità e la " quantità" di principio attivo in essa contenuto . Per l'attivazione del procedimento amministrativo-sanzionatorio previsto dall'art. 75 del D.P.R. 309/90, è necessario che il quantitativo di principio attivo risulti inferiore a quelli previsti dal decreto del Ministero della Salute dell'11 aprile 2006 (eroina mg. 250, cocaina mg. 750, Cannabis -THC (marijuana, hashish) mg. 500, anfetamina mg. 500, LSD mg. 0,150). Qualora risulti essere superiore, vieni denunciato penalmente per spaccio (ai sensi dell'art.73 D.P.R. 309/90)
Le Forze dell'Ordine, ricevuti gli esami tossicologici e accertato che si tratta di illecito amministrativo, redigono un apposito verbale "di contestazione" che ti viene notificato . Una copia di tale verbale viene trasmessa al Prefetto per l'avvio del procedimento. Se sei minorenne, tutti gli atti devono essere obbligatoriamente notificati a coloro che esercitano su di te la responsabilità genitoriale. Entro e non oltre trenta giorni dalla notifica puoi inviare alla Prefettura scritti difensivi e chiedere un'audizione (di essere sentito personalmente), ai sensi dell'art. 18 L. 689/81 per spiegare le ragioni della violazione.
Il Prefetto, avvalendosi del personale del NOT e valutata la fondatezza dell'accertamento, avvia il procedimento amministrativo nei tuoi confronti ed entro quaranta giorni (termine "ordinatorio" e non "perentorio") ti convoca per un colloquio per valutare quali sanzioni amministrative applicare oppure per "invitarti formalmente a non fare più uso di sostanze stupefacenti" (è la cosiddetta "ammonizione" irrogata però solo se si tratta della prima volta , se la violazione è particolarmente tenue e se, durante il colloquio, si evidenziano elementi tali da far presumere che in futuro non farai più uso di sostanze stupefacenti ).
- Se al momento della contestazione hai la " diretta ed immediata disponibilità " di veicoli a motore, (quindi, anche nel caso in cui non stai guidando ed il tuo mezzo è parcheggiato) le Forze dell'Ordine ti ritirano la patente di guida per un periodo di trenta giorni (comma 3 art. 75) e la trasmettono immediatamente all'Ufficio NOT. Allo scadere del periodo potrai ritirare il documento presentandoti personalmente all'ufficio, negli orari e nei giorni previsti, o potrai incaricare un' altra persona, purché munita di delega e della fotocopia del tuo documento d'identità.
- Se hai la disponibilità di un ciclomotore, invece, ti viene ritirato il certificato di idoneità tecnica per trenta giorni e viene disposto anche il fermo amministrativo del ciclomotore per 30 giorni.