Si comunica che nella mattinata dell’1 ottobre scorso, la Console Generale del Consolato di Romania a Milano Carmen Liliana Iacob, è stata ricevuta nei locali di rappresentanza della Prefettura dal Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello.
Nel corso dell’incontro si è discusso in particolare dell’organizzazione delle imminenti elezioni presidenziali e parlamentari della Romania, che avranno luogo nel territorio italiano nelle seguenti date:
22 – 23 e 24 novembre 2024, per il primo turno delle elezioni presidenziali;
30 novembre e 1° dicembre 2024 per le elezioni parlamentari;
6 – 7 – 8 dicembre 2024 per l’eventuale ballottaggio delle elezioni presidenziali.
Per poter garantire la possibilità di votare a tutti coloro che desiderano esercitare questo diritto costituzionale, il Console ha comunicato che verrà allestito anche un seggio a Varese, in via Copelli, n. 5.
L’incontro, che si è svolto in un clima piacevole e sereno, si è concluso con l’impegno reciproco a proseguire nella proficua collaborazione così da garantire lo svolgimento delle operazioni di voto in un contesto di massima serenità e sicurezza, confermando la volontà delle Istituzioni locali di assicurare il benessere dei cittadini romeni residenti nella provincia di Varese.
L’Addetto stampa