La Prefettura transfrontaliera di Torino ha da tempo instaurato attivi rapporti di collaborazione con le Prefetture francesi.
Proseguendo gli scambi con la Prefettura della Savoia il giorno 19 luglio sono stati sottoscritti con il Prefetto Pascal Bolot, nel corso di una visita del Prefetto di Torino Raffaele Ruberto presso la sede della Prefettura transalpina di Chambéry, importanti Accordi nel quadro del rafforzamento della gestione della frontiera comune.
E' stato al riguardo sottoscritto un Protocollo per la definizione delle modalità operative relative all'espletamento di servizi misti di pattugliamento del territorio di confine comune italo-francese, per il Dipartimento della Savoia e la provincia di Torino tenuto conto delle esperienze positive nella cooperazione di polizia tra gli uffici di frontiera dei due Paesi. Il Protocollo prevede pattuglie congiunte per potenziare l'attività di prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità transfrontaliera, in particolare della tratta degli esseri umani e del favoreggiamento della immigrazione irregolare.
Proseguendo la collaborazione tra il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino e il 'Corps Departemental d'incendie et de secours ' della Savoia è stata rinnovata per 5 anni la Convenzione di Assistenza reciproca e di cooperazione tra i servizi di soccorso. Attraverso questo importante Accordo transfrontaliero di assistenza reciproca potrà essere richiesto l'invio di personale e mezzi per la migliore gestione di un grave incidente o sinistro che minacci le persone i beni o l'ambiente.
Importantissima via di comunicazione con la Francia è il Traforo Autostradale del Frejus, della lunghezza di 13 km, che collega Bardonecchia a Modane interessato da importanti lavori di ammodernamento in ottemperanza alle direttive europee con la realizzazione della seconda Canna monodirezionale Italia -Francia. Grazie al fruttuoso lavoro del Gruppo binazionale tra le due Prefetture è stato redatto il nuovo Piano di Soccorso Binazionale Edizione 6 che entrerà in funzione, sostituendo il vigente Piano allorchè verranno messe in funzione nel 2023 le due Canne monodirezionali.
La intensa collaborazione e lo scambio di esperienze tra le due Prefetture transfrontaliere prosegue con ottimi risultati in molteplici settori.