Quattro ore di chiusura, dalle ore 22 di sabato 15 ottobre, nelle quali il Traforo autostradale del Freius è stato lo scenario dell'esercitazione annuale italo-francese organizzata dalle prefetture di Torino e di quella francese della Savoia, per testare l'efficacia del Piano di Soccorso Binazionale.
E' stato simulato un caso di grave emergenza per il verificarsi di un incendio alle installazioni interne al Traforo con successivo arresto di alcune vetture e veicoli pesanti in vari punti del tunnel a causa della collisione tra gli stessi. La simulazione ha previsto alcuni feriti e una vittima.
All'esercitazione hanno partecipato il gestore binazionale della infrastruttura GEIE-GEF, i Vigili del fuoco, le Forze dell'ordine, il comune di Bardonecchia, il Soccorso sanitario 118, l'Arpa Piemonte e gli enti e servizi tecnici transalpini interessati.
L'iniziativa ha consentito di testare la collaborazione con le strutture francesi coinvolte, le procedure di evacuazione degli utenti e la funzionalità del nuovo Posto Medico Avanzato destinato all'accoglienza dei feriti e alla loro identificazione. Sono state inoltre sperimentate le modalità di traduzione simultanea delle attivazioni degli interventi e dei debriefing.
L'esercitazione 2022 ha confermato la proficua e efficace collaborazione tra la prefettura italiana e francese nell'ottica degli già intensi scambi di cooperazione transalpini.