Data
2 minuti, 7 secondi di lettura
Riunione Cabina di coordinamento PNRR

Il 7 ottobre 2024 ha avuto luogo presso la Prefettura di Palermo la riunione della Cabina di coordinamento PNRR della Provincia di Palermo, avente ad oggetto l’analisi dello stato di attuazione dei progetti finanziati dalla Misura M4C1I1.1 – Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia. 

             Alla riunione in questione hanno partecipato i rappresentanti delle diverse amministrazioni che compongono la Cabina di coordinamento, così come stabilito dal Decreto del Prefetto n. 82256 del 22 maggio 2024, coordinata dal Prefetto.

All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni imprenditoriali comparativamente più rappresentative e i Sindaci dei Comuni attuatori dei progetti finanziati dalla Misura M4C1I1.1 – Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.

 Questi ultimi, in qualità di soggetti attuatori della misura, hanno positivamente rappresentato uno stato di avanzamento dei lavori in linea con le milestone ministeriali. 

Gli stessi Comuni hanno, altresì, manifestato le principali criticità riscontrate nell’attuazione dei progetti afferenti alla misura oggetto dell’incontro evidenziando, in particolare, le difficoltà finanziarie determinate dalla impossibilità di effettuare anticipazioni di cassa in assenza dell’erogazione di nuovi acconti da parte dell’amministrazione titolare della misura in questione. 

            Nel corso della riunione, infine, è stata ribadita l’importanza della Cabina di coordinamento istituita presso la Prefettura, quale principale sede di confronto e collegamento con il territorio, chiamata a svolgere un’azione di raccordo con la struttura di missione PNRR istituita a livello centrale, al fine di sviluppare azioni mirate a rendere ancora più efficienti le progettualità finanziate e superare le criticità che emergono negli incontri di tale organismo.

             La Cabina di coordinamento si riunirà con cadenza periodica secondo un cronoprogramma che consentirà di ottenere un quadro di sintesi completo e unitario sullo stato di avanzamento dei lavori delle opere finanziate dal PNRR. 

            

                                                                            IL CAPO DI GABINETTO

                                                                                          (Baratta)

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic