Data
5 minuti, 34 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 22 Novembre 2024, ore 11:20
AVVISO DI RICERCA IMMOBILI DA DESTINARE A ALLOGGI DI SERVIZI

Prot. 59008/2024                                                                             

 

 

AVVISO DI RICERCA IMMOBILI DA DESTINARE A ALLOGGI DI SERVIZIO PER I MILITARI AVENTI DIRITTO E ALLOGGI AD USO FORESTERIA A CASALE MONFERRATO, E A CASERMA DEI CARABINIERI A FUBINE.

 

La Prefettura – U.T.G. di Alessandria con sede in P.zza Libertà n. 17 

 

RENDE NOTO

 

che in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 2, comma 222 della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e successive integrazioni e modificazioni, la necessità di avviare un’indagine di mercato allo scopo di individuare:

 

  1. n. 2 appartamenti da condurre in locazione passiva, allo scopo di adibirli a n. 2 alloggi di servizio da assegnare ai rispettivi militari aventi diritto dell’Arma dei Carabinieri, ubicati nel comune di Casale Monferrato, ciascuno con superficie utile calpestabile di circa mq. 110, non ammobiliato, dotato di riscaldamento autonomo; si precisa che le spese condominiali e le utenze saranno poste a carico del militare occupante;
  2. n. 2 alloggi ad uso foresteria da condurre in locazione passiva, da assegnare ai militari dell’Arma Carabinieri accasermati, ubicati a Casale Monferrato (non si richiede una specifica metratura);
  3. n. 1 immobile da destinare a nuova sede della Caserma CC di Fubine.

 

Il contratto di locazione avrà durata:

  • per gli alloggi di cui al punto 1 di due anni rinnovabili di altri due anni, qualora permangano i fabbisogni allocativi e le condizioni di convenienza economica alla locazione per l’Amministrazione
  • per gli alloggi di cui ai punti 2 e 3 di sei anni, rinnovabile di altri sei anni, qualora permangano i fabbisogni allocativi e le condizioni di convenienza economica alla locazione per l’Amministrazione.

 

Il presente avviso, finalizzato ad una ricerca/indagine di mercato, non costituisce l’avvio di una procedura di gara pubblica né proposta contrattuale e, pertanto, le offerte che perverranno non saranno in alcun modo vincolanti per l’Amministrazione che rimane libera, a suo insindacabile giudizio, di interrompere in qualsiasi momento la presente procedura, senza obbligo di motivazione, qualsiasi sia il grado di avanzamento dell’iter.

Nessun diritto sorge, conseguentemente, in capo all’offerente per il semplice fatto della presentazione della proposta di offerta.

 

 

  1. PREZZI A BASE D’ASTA
  2. CARATTERISTICHE DEGI IMMOBILI 

 

In ordine agli immobili di cui ai suddetti punti 1 e 2 in premessa non viene stabilito un prezzo da porre a base d’asta.

In ordine all’immobile di cui al suddetto punto 3 in premessa, il canone annuo posto a base d’asta è pari a € 11.975,84, i.v.a. esclusa (dopo la decurtazione del 15% - “spending review”).

 

In ogni caso, tutte offerte economiche presentate verranno sottoposte all’Agenzia del Demanio per il rilascio del visto di congruità e del nulla osta alla stipula. 

 

 

 

  1. L’immobile dovrà essere, in base a dichiarazione asseverata, rilasciata da un tecnico appositamente incaricato e regolarmente iscritto all’albo professionale:
  2. rispondente alla normativa vigente in materia di conformità impiantistica (L. n. 46/1990 e ss.mm.ii.);
  3. rispondente alla normativa vigente in materia di superamento delle barriere architettoniche (Legge 13/89 ss.mm.ii.);
  4. legittimo sotto il profilo urbanistico edilizio.
  5. L’immobile dovrà essere dotato di:
  • certificato di agibilità/abitabilità rilasciato dal Comune, ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. n. 380/2001 oppure analogo certificato per quegli immobili che, a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 3 del D. Lgs. n. 222/2016, non sono stati sottoposti a interventi edilizi che impattano sulle condizioni di cui all’art. 24, co. 1 del D.P.R. n. 380/2001;
  • certificato di Prevenzione Incendi rilasciato dai Vigili del Fuoco, ovvero da una dichiarazione rilasciata da un tecnico di parte, appositamente incaricato e regolarmente iscritto all’albo professionale, attestante che l’immobile oggetto di locazione non è soggetto al rilascio del C.P.I.;
  • attestato di certificazione energetica;
  • visura e planimetrie catastali;
  • attestato di verifica vulnerabilità sismica (facoltativo).

     

     

  1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI OFFERTA

 

Alla presente procedura possono partecipare tutti i soggetti (siano essi persone fisiche e/o giuridiche) proprietari di immobili, o comunque usufruttuari, rispondenti ai requisiti elencati ai suddetti punti A e B.

 

La proposta locativa, corredata dalla documentazione di seguito indicata, dovrà pervenire via pec all’indirizzo prefettura.prefal@pec.interno.it, con oggetto:

OFFERTA PER IMMOBILE PER ESIGENZE DELL’ARMA DEI CARABINIERI NELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA”.

 

La proposta dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 9 dicembre 2024   alle ore 12.00 

 

 

La seguente documentazione dovrà essere allegata alla pec:

  1. Domanda di partecipazione, che deve indicare le generalità ed il codice fiscale della proprietà dell’immobile ed essere completa del canone annuo di locazione richiesto, i.v.a. esclusa (se del caso).
  2. Documentazione attestante quanto evidenziato al punto B oppure, in alternativa, impegno a produrla entro i termini ristretti che saranno indicati da quest’Ufficio, se del caso.
  3. Copia fotostatica del documento d’identità del soggetto sottoscrittore.

 

A titolo esemplificativo si allega un modello fac-simile. 

 

 

  1. AVVERTENZE

 

I canoni richiesti verranno sottoposti a valutazione di congruità dei competenti organi tecnici dell’Agenzia del Demanio - Filiale Regione Piemonte e Valle d’Aosta - con successiva decurtazione del 15% - che, in tale sede, potrà valutare la sussistenza di ogni requisito tecnico ai fini del rilascio del nulla osta, propedeutico alla stipula del contratto di locazione.

 

L’eventuale locazione sarà sottoposta all’autorizzazione del Ministero dell’Interno.

 

Questa Prefettura – U.T.G. e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria si riservano la facoltà di effettuare apposita verifica degli immobili offerti.

 

 

Alessandria, 21 novembre 2024

 

IL PREFETTO 

              (Vinciguerra)

 

 

 

 

 

 

Il responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 4 L. 241/90:

Testa M. Grazia (tel. 0131/310729)

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Allegati
File
Allegato Dimensione
modello 34.5 KB