Il personale che svolge il servizio di Polizia Municipale può esercitare anche funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, collaborando - nell'ambito territoriale del Comune di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni- con le Forze di Polizia dello Stato.
A tal fine, il Prefetto conferisce con decreto, su richiesta del Sindaco, la qualità di agente di Pubblica Sicurezza agli appartenenti ai corpi di Polizia Locale.
Il rilascio di tale decreto è subordinato all'accertamento dei seguenti requisiti (Vedi Mod. 4):
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
- non essere stato espulso dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
Tali requisiti sono accertati dal Prefetto che provvede alla revoca, sentito il Sindaco, della qualifica di agente di P.S. se viene meno uno dei requisiti richiesti.
Chi può fare la richiesta
L'Amministrazione comunale interessata.
Cosa fare
L'istanza, in carta libera, a firma del Sindaco, è inoltrata al Prefetto, unitamente al mod. 4 a firma dell'aspirante agente
Riferimenti normativi:
- Legge 7 marzo 1986 n. 65
- Decreto Ministro dell' Interno 4 marzo 1987 n. 145
Allegati :
- Mod. 4 Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Ufficio: Polizia Amministrativa
Si riceve su appuntamento il Martedì dalle ore 9.00 alle 12.00
Addetto: A. Dall'acqua - tel. 0376 235489
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