La Prefettura, organo periferico del Ministero dell'Interno e sede di rappresentanza del governo in ogni provincia, ha attraversato negli ultimi anni importanti cambiamenti. Nel 1999, con la riforma dell'organizzazione del Governo ( Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n.300 ), la Prefettura è stata trasformata in Ufficio Territoriale del Governo, mantenendo tutte le funzioni di competenza e assumendone delle nuove.

Con il Decreto Legislativo 21 gennaio 2004 n.29 , che ha introdotto modifiche alla precedente organizzazione, è stata assunta la denominazione di Prefettura - Ufficio territoriale del Governo.

In ambito provinciale, le Prefetture - Uffici territoriali del Governo svolgono un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in tutti i campi del "fare amministrazione", in esecuzione di norme o secondo prassi consolidate, promuovendo il processo di semplificazione delle stesse procedure amministrative. I Prefetti, titolari delle Prefetture - U.T.G., sono coadiuvati nelle nuove complesse funzioni da una Conferenza permanente ( D.P.R. 17.5.2001 n.287 ), presieduta dai medesimi e composta dai responsabili delle strutture periferiche dello Stato.

La Prefettura (U.T.G.) è quindi la struttura che coadiuva il Prefetto nell'esercizio delle sue attribuzioni, preminente tra le quali è quella di rappresentante del Governo centrale. Ha sede in ogni capoluogo di provincia tranne che in Valle d'Aosta, la cui provincia è stata soppressa, a Trento e a Bolzano ove le funzioni prefettizie sono state demandate ai rispettivi Commissari del Governo, ed è strutturata in un ufficio di Gabinetto del Prefetto e in più aree amministrative.

Il Prefetto è titolare di rilevanti funzioni statali che possono così riassumersi:

Vigilanza e coordinamento nei confronti delle pubbliche amministrazioni operanti nella Provincia, ovviamente nei limiti imposti dal nuovo assetto dei poteri locali;
Tutela della tranquillità; sociale e dell'ordine pubblico, ivi compresi i servizi di protezione civile e la mediazione dei conflitti sindacali ed economici;
Dell'eccezionale potere di ordinanza per fronteggiare gravi ed urgenti necessità;
Presidenza del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica (COSP);
Presidenza della Conferenza Permanente.
Al fine di assicurare il pronto intervento in ogni circostanza dovuta all'esercizio delle suddette attribuzioni, nonché in ogni altra possibile emergenza, è attivo ininterrottamente il centralino al nr. 0376 2351.

La Prefettura eroga inoltre numerosi servizi al pubblico dei quali è necessario avere ogni utile informazione nelle pagine dedicate in questo stesso sito.

Data
Ultimo aggiornamento
Venerdì 14 Giugno 2024, ore 10:39