Si è riunito in Prefettura, nella giornata di giovedì 3 ottobre, il tavolo trasporti. All’incontro, convocato di concerto con la Provincia di Belluno quale ente di governo del trasporto pubblico locale, hanno partecipato, oltre al Prefetto Antonello Roccoberton ed al Consigliere provinciale delegato ai trasporti Massimo Bortoluzzi, il management di Dolomitibus, i rappresentanti dei Comuni di Auronzo, Feltre, Pieve di Cadore e Cortina (sui cui territori è attivo il servizio di trasporto urbano) e la struttura tecnica della Provincia.
Il tavolo ha fatto il punto della situazione dei trasporti in provincia di Belluno a circa un mese dall’introduzione dell’orario invernale e dall’inizio della scuola, anche alla luce di alcune segnalazioni giunte alla Prefettura e alla Provincia circa presunti disservizi nelle corse urbane ed extraurbane. Da quanto emerso dalle analisi di Dolomitibus, risulta che sono saltate due corse sulle linee extraurbane e 7 su quelle urbane, a fronte di quasi due migliaia di corse al giorno. È altresì emerso che la carenza di autisti e personale viaggiante si è ridotta dopo i numeri di un anno fa; la problematica è costantemente monitorata da Dolomitibus, pur in un quadro di emergenza nazionale nel reperimento di figure professionali.
Da tutti i componenti del tavolo è stata condivisa la necessità di ricreare un clima disteso, di collaborazione, nel quale sia più semplice raccogliere, analizzare e risolvere eventuali disservizi e criticità nell’erogazione del servizio di trasporto pubblico locale.