CONVERSIONE PERMESSO DA STUDIO A LAVORO SUBORDINATO O AUTONOMO anno 2021
La domanda di conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro può essere fatta solo dopo la pubblicazione del Decreto flussi sulla Gazzetta Ufficiale che stabilisce il numero di posti disponibili ogni anno.
I requisiti sono i seguenti:
- compiuto 18 anni in Italia
- laureti in Italia
- ottenuto un Master universitario in Italia
Per la conversione è necessario avere un datore di lavoro interessato ad assumerlo oppure avere intenzione di svolgere un'attività autonoma.
CONVERSIONE PERMESSO DA STUDIO A LAVORO SUBORDINATO O AUTONOMO - procedura ordinaria
Chi può fare la conversione del permesso da studio a lavoro?
Chi è in possesso di un permesso di soggiorno per studio in corso di validità e ha un datore di lavoro interessato ad assumerlo oppure ha intenzione di svolgere un'attività autonoma.
Come si fa?
Aspettare il "decreto-flussi" che stabilisce il numero massimo di cittadini non comunitari ammessi ogni anno a convertire il proprio permesso da studio a lavoro.
Nota bene : se lo studente ha compiuto 18 anni in Italia o ha ottenuto in Italia la laurea o un titolo di studio post-laurea la conversione può essere richiesta in qualunque momento dell'anno.
Cosa deve fare lo studente?
- richiedere la conversione del permesso da studio a lavoro solo online tramite il Servizio di inoltro telematico del Ministero dell'Interno: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm
E' possibile richiedere assistenza per la presentazione della domanda presso i Comuni, i Patronati o le Associazioni che offrono questo servizio.
- aspettare l'appuntamento fissato dallo Sportello Unico per l'Immigrazione per consegnare i documenti e ritirare l'autorizzazione alla conversione.
Dopo essere stato allo Sportello Unico per l'Immigrazione occorre andare nei seguenti uffici:
- Poste Italiane: inviare la domanda di permesso di soggiorno
- Comune di residenza: richiedere l'iscrizione anagrafica.
- Azienda A.S.L. : richiedere l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- Questura: presentarsi nel giorno dell'appuntamento per le impronte digitali e poi per ritirare il permesso di soggiorno