Requisiti richiesti:

  • cittadinanza italiana ovvero di paese appartenente all'Unione Europea;
  • capacità ad obbligarsi;
  • capacità tecnica per i servizi che si intendono esercitare;
  • buona condotta;
  • non aver riportato condanne per delitto non colposo;
  • non essere sottoposto all'ammonizione o a misura di sicurezza personale o non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza;
  • non aver riportato condanne per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico ovvero per delitti contro le persone commessi con violenza o per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o estorsione, o per violenza o resistenza all'Autorità;
  • mancanza di provvedimenti interdittivi previsti dalla normativa antimafia.

Modulistica:

La domanda in bollo da € 16,00, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata alla Prefettura ove è fissata la sede dell'istituto di vigilanza privata. De essere, altresì, allegata dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato , attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, la posizione riguardo gli obblighi militari,. e precedenti penali iscritti nel casellario giudiziale e carichi pendenti o assenza degli stessi ( se trattasi di società la dichiarazione sostitutiva dei certificati deve essere presentata da tutti i componenti del Consiglio di amministrazione) ovvero i relativi certificati (vedi il modello di  autocertificazione 1a)

La domanda per ottenere il rilascio della licenza deve essere firmata dall'interessato. Nel caso in cui il richiedente sia una società, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della stessa.

La domanda deve contenere:

  • l'indicazione, oltre al richiedente (in caso di società deve essere il rappresentante legale), dell'institore o del direttore tecnico preposto all'istituto o alle eventuali articolazioni secondarie, nonché degli altri soggetti provvisti di poteri di direzione, amministrazione o gestione, anche parziali, se esistenti;
  • la composizione organizzativa e l'assetto proprietario dell'istituto, con l'indicazione, se esistenti, dei rapporti di controllo attivi o passivi e delle eventuali partecipazioni in altri istituti;
  • l'indicazione degli ambiti territoriali, anche in province o regioni diverse, in cui l'istituto intende svolgere la propria attività;
  • l'indicazione della sede legale, nonché la sede o le sedi operative e quella della centrale operativa, qualora non corrispondenti;
  • indicazione dei servizi per i quali si chiede l'autorizzazione;
  • la tabella delle tariffe che si intendono applicare per la prestazione di ogni singolo servizio richiesto, in duplice copia, di cui una in bollo;
  • l'indicazione del personale, dei mezzi e delle tecnologie che si intendono impiegare.

Per quanto riguarda il requisito della capacità tecnica occorre presentare un curriculum corredato della documentazione attestante:

  • il possesso delle capacità professionali occorrenti (precedenti esperienze nel settore o in servizi analoghi, anche nelle strutture di sicurezza pubblica) del richiedente e delle persone preposte alle unità operative dell'istituto;
  • il titolo di studio e ogni altra documentazione attestante capacità ed esperienze gestionali patrimoniali e/o commerciali;
  • la solvibilità, l'assenza di procedure fallimentari e la disponibilità dei mezzi finanziari (per far fronte alle obbligazioni assicurative, contributive, previdenziali e contrattuali per il personale e agli altri oneri organizzativi, di dotazione e di funzionamento dei mezzi e degli apparati);
  • la disponibilità dei mezzi logistici e tecnici occorrenti per l'attività da svolgere e le relative caratteristiche, conformi alle disposizioni in vigore;
  • un progetto organizzativo e tecnico-operativo, con l'indicazione del tempo, non superiore a sei mesi, per la sua attivazione;
  • un progetto di regolamento tecnico dei servizi che si intendono svolgere, dal quale risulti, sulla base dei mezzi e del personale da impiegare, l'adeguatezza alla tipologia degli stessi, all'ambito territoriale richiesto nonché la garanzia della direzione, dell'indirizzo unitario e del controllo dell'attività delle guardie particolari giurate da parte del titolare, o degli addetti alla direzione dell'istituto;
  • elementi descrittivi sulla sede dell'istituto, nonché copia del contratto di affitto o del titolo di possesso (proprietà, comodato d'uso o altro), planimetria, relazione tecnica dei locali e della centrale operativa, rilasciata da un professionista iscritto all'albo.

In caso di istanza in nome e per conto di società, la domanda deve essere prodotta unicamente dal rappresentante legale della società e deve essere altresì corredata della seguente documentazione, in aggiunta a quella sopraindicata

  • certificato di iscrizione al registro delle imprese rilasciato dalla C.C.I.A.A.;
  • copia dell'atto costitutivo con l'allegato statuto;
  • copia del verbale di assemblea dei soci concernente la nomina del rappresentante legale richiedente la licenza;

In caso di accoglimento dell'istanza, il richiedente è sottoposto al versamento di un deposito cauzionale (il cui importo viene fissato di volta in volta in rapporto alla natura ed all'ampiezza dell'attività che l'Istituto dovrà svolgere) e alla regolarizzazione, ai fini del bollo, della licenza rilasciata.


In caso di richiesta di licenza da parte dei titolari di istituti di vigilanza già stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea occorre presentare:

 

  • copia della licenza;
  • documentazione concernente la disponibilità della struttura organizzativa, dei mezzi e delle attrezzature già in possesso nello Stato di origine;
  • attestazione di regolarità di assolvimento degli obblighi e degli oneri, anche economici, assolti nello Stato di origine;
  • documentazione concernente la cauzione già prestata nello Stato di origine;
  • attestazione della capacità tecnica rilasciata dallo Stato di origine.

Modalità e tempi di erogazione

180 giorni (compatibilmente alla conclusione dell'istruttoria con altri Uffici)
 

Riferimenti normativi

  • artt. 8,9,10,11,13,134,136, 137, 138. del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 18/06/1931 n.773;
  • artt. 257 e ss. del Regolamento di esecuzione T.U.L.P.S. R.D. 6.05.1940 n. 635;
  • D.P.R. 04.08.2008 n. 153.

Istituti di vigilanza
Sezione
Area I: Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale
Dirigenti
  • DANIELE COLBERTALDO: Dirigente Dell'Area
Ricevimento
Per appuntamento
Responsabile
Dott. Daniele COLBERTALDO
Addetti
Dott.ssa Lavinia BETTAZZI

Ultimo aggiornamento
Martedì 29 Ottobre 2024, ore 16:35