Tipologia trasporto
Il trasporto sanitari con aeromobile militare può essere effettuato nei seguenti casi:
- trasporto di ammalato in imminente pericolo di vita;
- trapianto di organi e/o trasporto di organo;
- trasporto di plasma e/o medicinali salvavita;
- trasporto per casi eccezionali - voli umanitari - solo se autorizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
TRASPORTO SANITARIO URGENTE
Il trasporto sanitario d'emergenza con aeromobile militare è limitato all'area europeo-mediterranea per località raggiungibili con volo senza scali intermedi; deve essere richiesto da una strttura sanitaria pubblica e può essere effettuato nei seguenti casi:
trasporto di paziente in imminente pericolo di vita, di trapianto di organi e/o rigetto degli stessi, trasporto di organo o équipe medica per il prelievo di organo e successivo trapianto, trasporto di plasma e/o medicinali salvavita.
I presupposti per l'autorizzazione al trasporto sono:
impossibilità di utilizzare i mezzi ordinari;
indispensabilità del trasporto come condizione risolutiva di una condizione (pericolo di vita o perdita di organo).
La struttura sanitaria richiedente è tenuta a fornire il personale medico-infermieristico necessario, la strumentazione medica da utilizzare in volo e il trasporto da e per l'aeroporto.
TRASPORTO SANITARIO UMANITARIO
L'istanza presentata da una struttura sanitaria pubblica deve essere corredata della documentazione del caso e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - da l'eventuale approvazione per il volo.
La documentazione necessaria consiste nella certificazione medica contenente la diagnosi, il nulla osta alla trasportabilità via aerea, la necessità o meno di assistenza a bordo con medico o infermiere, la strumentazione sanitaria autoalimentata necessaria.
Inoltre la struttura ospedaliera deve dichiarare che il paziente versa in imminente pericolo di vita, non può essere sottoposto alla stessa cura o tipo di intervento in ambito nazionale, non è trasportabile con mezzi ordinari, non è affetto da malattie contagiose e non ha la posssibilità di sostenere il costo economico del trasporto con mezzi propri.