Informazioni per il patentino di abilitazione ascensorista
ESAME PER L'ABILITAZIONE ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA DI ASCENSORI

Legge 20 novembre 2017, n.167 art.23 disposizioni per l'integrale attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori e ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l'esercizio degli ascensori.

Il certificato di abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori è rilasciato dal Prefetto a seguito dell'esito favorevole di una prova d'esame teorico -  pratica, da sostenersi dinanzi ad apposita commissione esaminatrice, dal medesimo nominata. 

SOLO  all'apertura della sessione d'esame, che avviene mediante pubblicazione su questa pagina del Sito della Prefettura, sarà possibile inoltrare le domande, nei tempi e secondo le modalità ivi indicate.

SU COSA VERTE L'ESAME: ART. 8 DEL D.P.R. 1767/51

La  PROVA TEORICA  tende ad accertare che il candidato abbia una conoscenza generale delle leggi e delle norme tecniche, dei principali tipi di ascensori, del loro complesso elettrico e meccanico e delle relative parti, dei pericoli derivanti da cause elettriche o meccaniche nell'esercizio delle proprie mansioni.

Si svolgerà in due fasi:

  • PROVA A QUIZ -  questionario a risposta multipla
  • PROVA ORALE

 Il candidato che ottiene l'idoneità alla prova teorica è ammesso alla prova pratica

 

La  PROVA PRATICA  tende ad accertare che il candidato abbia conoscenza della manutenzione dei singoli organi, della verifica delle funi, della prova dei dispositivi di chiusura, di controllo, di fine corsa, di quelli paracadute, dello stato di isolamento dell'impianto elettrico. L'aspirante dovrà inoltre dimostrare di sapere operare la manovra di soccorso in caso di arresto della cabina fra piano e piano od in caso di incidenti, di saper intervenire in caso di manomissione dell'impianto.

 

Consegue la certificazione il candidato che ottiene l'idoneità alla prova pratica

 

 
DUPLICATO PER SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO

 Per ottenere il duplicato del patentino  rilasciato da questa Prefettura occorre inoltrare l'istanza, compilata in ogni sua parte e debitamente firmata tramite pec all'indirizzo:  protocollo.prefag@pec.interno.it

La documentazione da allegare all' istanza è la seguente:

  • Copia della denuncia  in caso di smarrimento o furto del patentino
  • Fotocopia del patentino  in caso di deterioramento del documento
  • 2 fotografie, identiche , formato tessera di cui 1 autenticata
  • Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità

Se trattasi di  duplicato per deterioramento l'istanza dovrà essere prodotta in bollo da €16, 00 e, all'atto del ritiro del duplicato, dovrà essere consegnato il vecchio patentino.

Per il ritiro del documento duplicato sarà data pronta comunicazione all'interessato via mail al recapito che verrà indicato nella domanda.

 

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 12 Giugno 2024, ore 14:17