Continuano le iniziative volte alla valorizzazione artistica dei padiglioni del nuovo Hotspot di Porto Empedocle avviate grazie al protocollo d’intesa stipulato il 29 dicembre scorso fra la Prefettura di Agrigento e la Fondazione Farm cultural park di Favara.
Gli artisti della Farm cultural park di Favara, punto di riferimento in Italia nel campo dell’arte contemporanea, hanno realizzato una nuova opera decorando una delle sette strutture abitative che compongono il centro di soccorso e primissima accoglienza.
La Fondazione, nata nel 2010 grazie all’impegno dell’avvocato Florinda Saieva e del marito il notaio Andrea Bartoli, dopo un processo di selezione che ha visto coinvolto i migliori rappresentanti della contemporary art, ha selezionato il duo artistico torinese Vërnis composto dalle giovani Barbara Migliaccio e Sara Zecchino.
Vërnis è uno studio di mural art e illustrazioni in cui ricorrono forme naturali e animali con riferimento all’arte näif. Lo stile è grafico, i colori sono stesi in campiture piatte o pattern e abbinati in contrasti decisi.
L’opera appena realizzata rappresenta una gigantografia di quattro animali diversi tra loro e appartenenti a diversi habitat, i cui corpi mescolandosi, creano un intreccio di immagini e textures pacifico e colorato.
L’iniziativa artistica delle Vërnis si colloca nel più ampio contesto di valorizzazione e miglioramento degli ambienti di accoglienza dei migranti che verranno momentaneamente ospitati nella struttura di contrada Kaos ponendosi in continuità con “Salvation”, titolo del primo padiglione realizzato a marzo 2024 dall’artista catanese Salvatore Ligama.