d3c131fb-d4fd-43da-8eb6-541bf05f38b2_0.jpg
Data
1 minuto, 6 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 21 Ottobre 2024, ore 08:34
Inaugurata la piazza all'Eroe favarese Calogero Marrone

Venerdì 18 ottobre, a Favara, ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione della piazza cittadina (già piazza della Vittoria) a Calogero Marrone, funzionario e antifascista italiano, alla presenza di S.E. il Prefetto Filippo Romano.

 La suddetta iniziativa, promossa dal Comune di Favara e dalla Fondazione Marrone, intende mantenere vivo il ricordo di questo illustre concittadino che, mosso da spirito generoso, sacrificò la propria vita per salvare quella degli altri durante il periodo dell’occupazione nazifascista di Varese, salvando centinaia di antifascisti e ebrei, falsificandone le carte di identità, consentendo loro di evitare la deportazione nei campi di concentramento.

Tradito da un delatore, licenziato dal podestà e arrestato fu, alla fine, deportato nel campo di concentramento di Dachau, dove morì il 15 febbraio 1945. Per l’alto senso umanitario e per il coraggio dimostrato, è stato insignito di due onorificenze “Giusto tra le Nazioni” dallo Yad Vashem dello Stato di Israele e della “Medaglia D’Oro al Merito Civile” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

 

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic
Galleria immagini