Nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre, nei saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo, si è svolto un nuovo appuntamento letterario. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ciclo di attività volte ad avvicinare l’istituzione prefettizia ai cittadini, aprendo le porte dell’alloggio ad eventi di rilevanza socio-culturale.
Ospite del Prefetto la scrittrice Antonella Marascia, Segretario Generale in quiescenza, a presentare la sua opera, Desiata - una storia incisa nel vento, Multiverso edizioni, al cospetto di un uditorio attento ed erudito.
Hanno conversato con l’autrice il Prefetto Filippo Romano e la scrittrice Catia Catania che ha moderato con ferma delicatezza un dibattito stimolante fin dalle prime battute, accompagnati dalla voce narrante della Dott.ssa Eva Di Betta e dalle toccanti immagini dei video proiettati.
Uno scritto potente, per le tematiche trattate, che echeggia il tempo d’una Sicilia che fu, ma assolutamente immanente all’oggi. Otto venti e quattro fenomeni naturali spirano dentro ad una narrativa densa e vorticosa. Attraverso essi, fa capolino, dall’erudita penna di Antonella Marascia, la triste storia di Desiata, giovanissima vittima di un uxoricidio avvenuto a Mazara del Vallo nei primi del novecento.