6e0fa624-025f-4b4e-8f5b-943ba3eec77a.jpg
Data
! minuto, 16 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 11 Giugno 2024, ore 15:28
Trasferite Porto Empedocle 12 salme di migranti

Domenica 9 giugno u.s., sono sbarcate a Porto Empedocle le salme dei 12 migranti recuperate dalle Ong Geo Barents e Ocean Viking, portate a Lampedusa nei giorni scorsi, vittime di un altro naufragio avvenuto in acque Sar Libiche.

Ad attenderle le autorità istituzionali, militari, politiche e religiose. Sui corpi ripescati in mare, su disposizione della Procura, sarà effettuata l'autopsia nella camera mortuaria dell'ospedale San Giovanni di Dio. Soltanto a conclusione di esami ed accertamenti, le bare potranno essere trasferite nei cimiteri comunali che, su richiesta del Prefetto Filippo Romano, hanno offerto disponibilità di posti per la sepoltura.

L'obbiettivo - ha spiegato il Prefetto Filippo Romano - è cercare di capire le cause della morte. Il naufragio è avvenuto in acque libiche, il dispositivo italiano riesce quasi sempre ad evitare tragedie, ma non possiamo far nulla in casi come questi.

Sulla banchina, che ha accolto le salme delle vittime, si è tenuta una cerimonia funebre di rito cattolico ed islamico, con la partecipazione di una delegazione di laici comboniani, alla presenza del Prefetto di Agrigento Filippo Romano, del Questore Tommaso Palumbo e del sindaco di Porto Empedocle Calogero Martello.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic