Nella giornata di mercoledì 16 ottobre u.s., il Prefetto di Agrigento – nell’ambito del ciclo di visite istituzionali che toccheranno l’intera provincia agrigentina – si è recato, accompagnato dal Viceprefetto Aggiunto Michelangelo Sardo, presso la città di Menfi.
Il Dott. Romano ha incontrato il Sindaco Vito Antonio Clemente, la Giunta Comunale ed i Consigli comunali, nonché una vasta rappresentanza di dipendenti comunali, che hanno avuto modo di ascoltare un intervento basato sull’importanza dei Comuni, nell’ambito dell’odierno assetto costituzionale.
S.E. il Prefetto ha, poi, evidenziato il significato del concetto di ‘confine’, aspetto che riguarda, particolarmente, Menfi attesa la propria collocazione alle estreme propaggini dell’ambito provinciale agrigentino e le ripercussioni che tale condizione assume in ordine al focale tema dei collegamenti con il Capoluogo.
A conclusione del momento istituzionale, si è proceduto – da parte delle Autorità civili e religiose – a far dono, al massimo rappresentante dello Stato, di alcuni graditi omaggi.
Nel pomeriggio, la visita è proseguita presso una eccellenza eno-gastronomiche del nostro territorio: le ‘Cantine Planeta’, ove il Prefetto ha potuto osservare il delicato processo di vinificazione adottato da una delle realtà enologiche più importanti d’Italia, che vanta diversi buyers internazionali.