Mercoledì 19 Giugno u.s., S.E. il Prefetto Filippo Romano si è recato in visita istituzionale a Linosa.
Nella seconda isola dell'arcipelago agrigentino, il Prefetto Romano - accompagnato dalla Dott.ssa Elisa Vaccaro, Capo di Gabinetto della Prefettura e dal Consigliere di Prefettura, Dott. Michelangelo Sardo - ha incontrato gli abitanti del piccolo centro, per far sentire loro la vicinanza delle Istituzioni e per verificare le difficoltà di chi vive lì non solo nel periodo estivo, ma per dodici mesi l'anno.
La suddetta visita ha costituito l'occasione per esaminare diversi problemi che interessano Linosa. In primo luogo, la difficoltà dei cittadini negli spostamenti da e per Linosa, che rende la stessa isolata dalla Sicilia e dal resto del mondo. Riscontrate, altresì, notevoli carenze del sistema sanitario pubblico, motivo per il quale i cittadini lamentano la mancanza di strutture sanitarie adeguate a garantire la tutela del diritto alla salute.
Altre criticità evidenziate, in tale sede, riguardano la mancanza di infrastrutture necessarie allo sviluppo dell'isola e il degrado in cui versa il patrimonio pubblico a causa delle carenze di interventi manutentivi che, se posti in essere, restituirebbero decoro urbano al centro abitato.
Il Prefetto Romano, dopo avere ascoltato le richiese della comunità linosana, ha assunto l'impegno di realizzare un dossier, contenente tutte le doglianze manifestate in tale sede, che verrà trasmesso alle Autorità competenti per gli interventi di rispettiva competenza.