Il 12 dicembre ricorre la "Giornata dedicata agli scomparsi" istituita nel 2019 dal Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse, ricorrenza che rappresenta un’occasione per favorire una maggiore conoscenza della problematica e degli strumenti a disposizione in caso di scomparsa di una persona, anche al fine della tempestività nelle ricerche.
L’istituzione della figura del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse, avvenuta con il DPR 31 luglio 2007, e la successiva approvazione della legge 14 novembre 2012, n. 203, recante "Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse", hanno consentito, nel corso degli anni, di strutturare in modo organico il sistema di ricerca in Italia, fondandolo sul coordinamento delle Prefetture e sull'indispensabile concorso, in funzione delle rispettive competenze, delle Forze di Polizia, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Sistema di Protezione Civile, degli Enti locali, delle ASL e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, nonché sul contributo fornito dalle Associazioni dei familiari degli scomparsi.
Il percorso intrapreso ha consentito di raggiungere significativi risultati, in particolare con riferimento alla riduzione dei tempi di ritrovamento. Anche per il decorso anno 2022, si è rilevato un crescente incremento delle denunce di scomparsa che frequentemente riguardano soggetti fragili quali persone con deficit cognitivi e, soprattutto, minori.
La ricorrenza è pertanto un’utile occasione per mantenere viva l’attenzione su un fenomeno estremamente complesso e rilevante che va oltre gli ambiti di stretta competenza degli “addetti ai lavori”.
A tal riguardo, l'Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse ha realizzato materiale informativo dedicato alle azioni da intraprendere in caso di scomparsa, con informazioni utili tra cui il riferimento al Numero Unico di Emergenza 112 da chiamare appena si sospetta la scomparsa e suggerimenti utili per i casi in cui a scomparire sia una persona anziana o un minorenne.
Il materiale informativo è reperibile sul sito del Commissario Straordinario per le persone scomparse al link https://www.interno.gov.it/it/quando-qualcuno-scompare