comunicato-stampa-05-novembre-2024
Data
2 minuti, 3 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 5 Novembre 2024, ore 11:08
Comunicato stampa del 05 novembre 2024

Formazione per i Direttori e Responsabili dei Centri di Accoglienza: un passo verso una gestione più efficiente e inclusiva

Si è svolta nella Sala riunioni di Palazzo Ghilini la prima sessione di un ciclo di formazione dedicato ai Direttori e Responsabili dei centri di accoglienza CAS e SAI della provincia di Alessandria. Questo evento è parte integrante del progetto Fami AgorAL 3, di cui la Prefettura è capofila.

Il ciclo di formazione, curato dal professor Giovanni Garena, docente dell'Università del Piemonte Orientale, offre l'opportunità ai Direttori e Responsabili di incontrarsi una volta al mese. Attraverso un percorso partecipato, i partecipanti approfondiranno le loro competenze professionali, esploreranno strumenti e tecniche innovative e svilupperanno un modello di lavoro di rete, fondamentale per garantire una buona accoglienza. Tra i principali obiettivi formativi vi sono lo sviluppo delle competenze nella gestione e coordinamento dei centri, insieme alla promozione di azioni che favoriscano l'integrazione e la cooperazione tra le diverse risorse e servizi del territorio.

In apertura dell’incontro, il Prefetto ha voluto sottolineare “l’importanza del lavoro svolto dai gestori dei centri di accoglienza che quotidianamente si confrontano con la gestione di bisogni di persone portatrici di storie, vite e desideri diversi, costruendo insieme a loro percorsi individualizzati che hanno come obiettivo il favorire l’integrazione nella società”.  Inoltre ha evidenziato che “affinché i percorsi di integrazione siano efficaci occorre, tuttavia, la condivisione di modelli operativi ed obiettivi comuni.  È fondamentale, pertanto, pensare a progetti e fare sistema con i diversi enti territoriali per potenziare la rete territoriale”. 

Questa formazione si inserisce in un’azione più ampia volta all'aggiornamento e al potenziamento delle competenze professionali degli operatori pubblici e privati che interagiscono con la popolazione straniera in provincia. Sono inoltre previste ulteriori formazioni rivolte ai docenti dei CPIA e specifiche tematiche legate ai minori stranieri non accompagnati e al disagio mentale nei richiedenti asilo.

https://agoral.it/2024/09/25/formazione-agoral-3-fondamentale-mettere-al-centro-le-persone-migranti/

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic