Data
Data fine
2 minuti, 38 secondi di lettura

Il progetto integrato teorico – pratico per le scuole “VibrAzioni di Legalità” rivolto a sensibilizzare gli studenti rispetto al fenomeno degli atti intimidatori contro gli Amministratori Locali. approda nel brindisino in due sessioni.: la prima il 13 novembre p.v. dedicata ai ragazzi della scuola media ed il 18 successivo agli studenti del II ciclo di due Istituti Superiori di Brindisi. L’iniziativa, ideata e coordinata dall’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori contro gli Amministratori Locali della Prefettura di Bari, nasce nell’ambito di accordi e intese con sette partners (Regione Puglia, Anci Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Avviso Pubblico e Libera Puglia) in un dialogo sinergico con tutte le prefetture pugliesi.

Domani,  13 novembre l’appuntamento è per le ore 10:00 presso l’Auditorium del 1° IC scuola media “Don Vincenzo Meo” a San Vito dei Normanni , in via Benedetto Croce, 26.

Il 18 novembre il progetto si sposta presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Tecnologico G.GIORGI, a Brindisi,  in via Amalfi n.6, sempre  alle ore 10:00. La Scuola ospiterà anche gli studenti dell’IISS FERRARIS DEMARCO – VALZANI.

Aprirà i lavori il Prefetto di Brindisi, Dott. Luigi Carnevale insieme al Sindaco della città, Dott. Giuseppe Marchionna. 

Le scuole del brindisino hanno aderito alla iniziativa rispondendo ad uno specifico bando dell’USR per la Puglia , con altre 17 scuole della regione. 

Le giornate del 13 e del 18 novembre saranno dedicate all’inquadramento teorico del progetto con le preziose testimonianze di Sindaci anche appartenenti ad ANCI PUGLIA, Avviso Pubblico e entrambi partners del progetto.

La dott.ssa Silvana ERRICO, Sindaco di San Vito dei Normanni, presente in entrambe le giornate, è anche il Vicepresidente di ANCI PUGLIA.

LIBERA PUGLIA racconterà storie di rinascita e di speranza

I dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia nella sua articolazione provinciale con referenti e docenti di musica accompagneranno gli studenti in tale percorso di sensibilizzazione rispetto a fattispecie di reato che arrivano a condizionare il governo dei territori. 

Prodotti previsti dal Progetto sono brani musicali con testi, ed eventualmente coreografie, i cui contenuti saranno costituiti proprio dai temi del contrasto agli atti intimidatori contro gli Amministratori Locali, nell’idea che messaggi acquisiti e resi 

attraverso linguaggi contemporanei pongano, anche sul piano emozionale, semi di corretta educazione istituzionale, in una prospettiva di sempre maggiore stimolo e valorizzazione della cittadinanza attiva, fattore di coesione sociale a cui è chiamata, con responsabilità, l’intera comunità ed in particolare la comunità educante.

FacebookTwitterWhatsappTelegram