Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei ministri ad iniziative ritenute meritevoli.


Il patrocinio è concesso a titolo gratuito per iniziative a carattere nazionale o internazionale di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico, sportivo, ad esclusione di quelle che abbiano finalità commerciali o di carattere strettamente locale.


Sono escluse, pertanto, tutte le iniziative che:

  • abbiano scopo di lucro diretto o indiretto. Non si considera con scopo di lucro l'iniziativa di raccolta fondi, avente una finalità ritenuta meritevole, da parte di ONLUS, iscritte negli appositi elenchi o riconosciute dalla legge;
  • abbiano un ambito di diffusione strettamente locale. Possono essere ammesse al patrocinio le iniziative che, pur di carattere prevalentemente locale, abbiano profili di particolare rilevanza istituzionale e che riguardino temi o eventi di interesse per tutti i cittadini italiani;
  • abbiano natura politica o esclusivamente religiosa;
  • rientrino nell'ordinaria attività di istituti di istruzione, stagioni teatrali ordinarie, seminari estivi, corsi di perfezionamento, master;
  • abbiano elementi identificativi di uno sponsor nel titolo o nel logo (title sponsor);
  • prevedano il pagamento di una quota di partecipazione, fatto salvo che il richiedente dimostri che quanto percepito per la vendita dei biglietti d'ingresso è a esclusiva copertura dei costi delle stesse iniziative.

La richiesta del patrocinio e dell'eventuale utilizzo del logo, avviene attraverso la compilazione e presentazione dell'allegato modulo pubblicato sul sito web dell'Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri, nella sezione "Richiesta patrocini" ( http://presidenza.governo.it/ufficio_cerimoniale/cerimoniale/ModuloPatrocini.pdf ).

La richiesta di patrocinio potrà essere trasmessa direttamente insieme agli allegati esclusivamente via P.E.C. all'indirizzo: cerimonialedistato@pec.governo.it , ovvero tramite le Prefetture-Uffici territoriali del Governo che invieranno all'Ufficio del Cerimoniale la documentazione via PEC.

La concessione del patrocinio richiede un adeguato tempo di istruttoria. Pertanto le richieste devono pervenire all'Ufficio del Cerimoniale in tempo utile e, comunque, almeno tre mesi prima della data prevista per l'evento. Non si potrà tener conto di richieste che giungano a meno di tre mesi dall'evento, salvo eccezioni adeguatamente motivate.

Ultimo aggiornamento
Lunedì 22 Gennaio 2024, ore 13:17