L'accesso e l'accreditamento alla Banca Dati Nazionale unica per la documentazione Antimafia (BDNA) può avvenire solo ed esclusivamente per finalità istituzionali e per ragioni strettamente connesse alla propria attività di servizio.
L'operatore, procedendo nel collegamento, dichiara:
- di conoscere le vigenti norme a tutela della riservatezza delle informazioni contenute nella banca dati;
- di essere pienamente consapevole delle responsabilità connesse all'accesso ai dati illegittimo o non autorizzato o non determinato da ragioni di servizio e alla comunicazione dei dati o al loro utilizzo indebito.
Ogni operazione effettuata viene memorizzata dal sistema informativo.
COME SI RICHIEDONO LE CREDENZIALI DI ACCESSO
L'ente richiedente (articoli 97, comma 1, e 99, comma 1, lettere c) e d), del decreto legislativo n. 159 del 2011), scarica e compila i 2 modelli predisposti.
- Il Mod.1 da compilare a cura del responsabile dell'ente/amministrazione.
- Il Mod.2, da riempire a cura dell'operatore con i propri dati, contiene anche il disciplinare «Termini e condizioni di utilizzo» e va completato con la fotocopia del documento indicato nel modello. (ATTENZIONE: è necessario indicare il n. di cellulare personale che sarà utilizzato per l'installazione e l'accesso alla BDNA).
I due modelli, debitamente compilati, firmati e scansionati, insieme alla fotocopia del documento di ogni operatore, vanno inviati con un messaggio di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) all'indirizzo P.E.C. della Prefettura competente per il rilascio delle credenziali.
I mod 1 e 2 devono essere allegati al messaggio P.E.C. di invio in formato PDF (non allegare altri tipi di file .eml, .html .doc o altro).
La sezione provinciale della BDNA costituita negli uffici della Prefettura, ricevuti i modelli compilati, procederà alla registrazione degli utenti nell'applicativo.
Il singolo utente della Stazione Appaltante, alla registrazione del proprio nominativo, riceverà automaticamente all'indirizzo e-mail indicato nel Mod. 2, la Password scaduta al primo accesso (che dovrà essere prontamente modificata), e dovrà recarsi presso la Prefettura per il ritiro dell'Utenza secondo le modalità indicate nella mail.
Nel caso in cui fosse impossibilitato a recarsi personalmente in Prefettura per il ritiro delle credenziali potrà utilizzare il Mod. 4 per delegare una persona di sua fiducia al ritiro.
Dopo il ritiro delle credenziali, per il primo accesso alla BDNA, è possibile consultare il Manuale ISTRUZIONI OPERATIVE PER ACCESSO VIRTUALIZZATO 3.2.0. reperibile nella pagina di accesso del Service Desk.