E' l'Ufficio di supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di raccordo con gli enti locali e gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:

  • iniziative di diffusione dell'innovazione amministrativa ed altre forme di collaborazione con gli enti locali (in collaborazione con l'ufficio della conferenza permanente ovvero con il Gabinetto del Prefetto);
  • consulenza agli enti locali in attività progettuali e gestionali di particolare complessità e rilevanza, anche ai fini dello sviluppo e della riqualificazione del territorio;
  • vigilanza e attività ispettiva sui servizi d'interesse statale svolti dai comuni;
  • anagrafe, stato civile, leva, carte d'identità e documenti di riconoscimento;
  • tutela e mutamenti del nome;
  • anagrafe degli amministratori degli enti locali.
  • Gestisce, inoltre, i procedimenti e le attività in materia di:
  • Ufficio elettorale provinciale;
  • attività e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie;
  • anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 17 Luglio 2024, ore 18:12