Data
7 minuti, 20 secondi di lettura

Il 15 aprile il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargato alla presenza del  Segretario generale della Camera di Commercio, Salvini, del Segretario generale di Confartigianato, Ferretti, del Presidente di Confcommercio, Cursano, del Presidente di CNA Toscana, Tonini, del Direttore operativo di Confesercenti, Cantini, ha esaminato gli esiti dei servizi disposti durante precedenti Comitati per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, l’ultimo dei quali si è svolto il 14 marzo scorso.

Il Prefetto Ferrandino, il Questore Auriemma, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Generali Vitagliano e Salsano hanno svolto una compiuta analisi del fenomeno e, con l’Assessore alla Sicurezza, Albanese, ed i rappresentanti delle Associazioni di categoria hanno dedicato particolare attenzione al Quartiere 1, che dispone di un ampio sistema di videosorveglianza, essendo dotato complessivamente di 583 telecamere, su un totale di 1.653 apparati installati nel Comune, grazie anche ai finanziamenti ottenuti dal Ministero dell’Interno;

L’analisi attenta dei rappresentanti delle Forze di polizia si è concentrata:

  1. sul numero delle denunce ricevute negli anni 2023 e nei primi mesi del 2024.
  • anno 2023: 167, su 313 eventi;
  • anno 2024,53 su 106 eventi.

In particolare:

dal 1° gennaio – 31 dicembre 2023 nel Quartiere  1 sono state denunciate 167 spaccate, così temporalmente distinte:

  • Nel quadrimestre gennaio – aprile si sono registrati n. 0 eventi;
  • Nel quadrimestre maggio – agosto si sono registrati n. 33 eventi;
  • Nel quadrimestre settembre – dicembre si sono registrati n. 131 eventi.

Dal 1 GENNAIO 2024 al 12 APRILE 2024 nel Quartiere 1 sono state denunciate 53 spaccate, così temporalmente distinte:

  • 40 spaccate nel periodo gennaio – 12 marzo 2024;
  • 13 spaccate nel periodo 13 marzo – 12 aprile 2024;

Per un totale di 53 episodi. 

 

  1. sull’esito dei servizi di controllo del territorio, con particolare riguardo alle zone della stazione di Santa Maria Novella, di Via Palazzuolo, della Fortezza da Basso e del parco delle Cascine. 

Ad oggi sono stati effettuati 21 servizi interforze, definiti in sede di tavolo tecnico della Questura, d’intesa con i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nel corso dei quali:

  • 4.300 persone controllate;
  • 12 persone arrestate;
  • 44 persone denunciate;
  • 934 veicoli controllati;
  • 72 esercizi pubblici controllati (molti dei quali esaminati anche nell’ambito del Gruppo di lavoro ex art. 19 del d.P.R. n. 616 del 1977 grazie ai quali sono state accertate violazioni nei confronti di 19 esercizi commerciali), nel corso dei quali è stata riscontrata la presenza di 7 lavoratori in nero o irregolari.

Inoltre, grazie ai mirati servizi disposti nel solo Quartiere 1, sono state tratte in arresto 17 persone

 

  1. Sugli esiti delle attività di contrasto al fenomeno delle merci contraffatte, delle vendite abusive e dei fenomeni di accattonaggio e di bagarinaggio a Firenze e provincia 
  • 32 irregolarità in materia di scontrini e ricevute fiscali nei confronti di altrettanti esercizi commerciali; 

Grande ed importante l’impegno della Guardia di Finanza nel territorio del comune di Firenze e delle zone limitrofe per contrastare il fenomeno delle merci contraffatte, delle vendite abusive e dei fenomeni di accattonaggio.

Dal 1° gennaio ad oggi i militari della Guardia di Finanza hanno:   

- Controllato 52 esercizi commerciali. Di questi 39 hanno presentato criticità: 

  • 4 in materia di lavoro sommerso, nei confronti di altrettanti esercizi commerciali gestiti da stranieri, per 2 dei quali è stata richiesta la sospensione immediata dell’attività all’Ispettorato del Lavoro e per le restanti 2 la chiusura all’Agenzia delle Entrate;
  • 3 irregolarità per affitta camere abusivi; 

Contestato:

  1.  3 violazioni amministrative:
    • 1 soggetto segnalato alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato competente;
    • 2 soggetti segnalati al Comune di Firenze per violazioni del Codice del Consumo (1 soggetto) e della Legge Regionale 68/2018 in materia di commercio abusivo (2 soggetti);
       
  2. 24 violazioni penali così suddivise: 
    • 1 soggetto italiano nel Quartiere 1, deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 474 c.p.;
    • 3 soggetti stranieri nel comune di Sesto Fiorentino, deferiti all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 473 c.p.;
    • 20 soggetti stranieri, in prevalenza di nazionalità cinese, nei comuni di Sesto Fiorentino, Lastra a Signa e Bagno a Ripoli, deferiti all’Autorità Giudiziaria per violazione degli artt. 474 e 648 c.p.
       
  3. sequestrato 38.178 prodotti contraffatti, di cui: 11.825 accessori per abbigliamento, 25.615 articoli per “fai da te”, 486 accessori per telefoni mobili, 244 cinturini per orologi smart e 8 stampe.
     
  4. portato a termine un’importante operazione volta a contrastare il fenomeno dell’illecito bagarinaggio per accedere alla Galleria degli Uffizi ed alla Galleria dell’Accademia. L’attenta attività di controllo, definita in sede di riunione di coordinamento delle Forze di polizia dei primi mesi dello scorso anno, anche su input dei vertici di quei poli museali, ha consento ai militari della Guardia di Finanza di sequestrare biglietti validi per l’accesso alla Galleria dell’Accademia, in procinto di essere ceduti a 25 euro l’uno a fronte dei 16 euro previsti, e biglietti validi per la Galleria degli Uffizi, al prezzo di 40 euro l’uno in luogo dei 26 euro. 
    Dopo essere stati segnalati al Sindaco quale autorità competente per l’irrogazione delle sanzioni amministrative, i trasgressori sono stati invitati ad allontanarsi, per le successive 48 ore, dai suddetti luoghi (DASPO urbano), pena l’applicazione di sanzioni più severe in caso di reiterazione della condotta.

Analogo impegno è stato rappresentato anche con riguardo alle attività poste in essere dalla Polizia locale fiorentina per contrastare l’abusivismo commerciale nelle principali zone della città ubicate nel Quartiere 1 e maggiormente frequentate da turisti.

Solo nel mese di marzo la Polizia locale, all’esito di una mirata analisi svolta durante Comitati provinciali per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, ha:

- effettuato 248 sequestri per un totale di 5334 pezzi di merce contraffatta 

-emesso 118 ordini di allontanamento

Dopo aver esaminato gli esiti dei servizi messi in campo, durante la riunione è stato anche:

  • preso atto come, nell’ambito del progetto “Negozi sicuri” finanziato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Firenze, dalla data di apertura del bando ad oggi, nell’intera area metropolitana sono state presentate n. 92 domande. Di queste 53 a Firenze, di cui 28 nel quartiere 1 – prevalentemente tese ad ottenere finanziamenti utili per il potenziamento delle misure di difesa passiva;
  • esaminato con favore lo schema di Convenzione per la sorveglianza delle attività commerciali redatto dal Comune di Firenze, in collaborazione con i Centri di Assistenza Tecnica di Confcommercio e Confesercenti, anche secondo le indicazioni fornite dai rappresentanti delle Forze di Polizia, attraverso il quale, per un periodo di 6 mesi, verrà attuato un servizio notturno di vigilanza con Guardie particolari giurate che provvederanno al controllo esterno, degli esercizi commerciali, ed alla pronta segnalazione di criticità alle Forze di Polizia. 
    Le aree interessate da questa ulteriore progettualità sono le seguenti: l’Oltrarno; il Centro Storico; le aree limitrofe a Piazza Santa Maria Novella, Piazza Indipendenza, Piazza San Marco, il Mercato di Sant’Ambrogio e Piazza Santa Croce; e le aree di Piazza Dalmazia, Via di Novoli e Piazza San Jacopino. 
    L’accordo verrà sottoscritto nei prossimi giorni dal Comune di Firenze e dai rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti.

 

Firenze, 17 aprile 2024 

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic